Petto

Mio figlio ha 12 anni e avverte dei leggeri fastidi ai capezzoli, si sono anche un poco gonfiati, è un problema ?

Lui è diventato molto alto 1.73 m ma non è assolutamente grasso, anzi è molto molto magro

Mi potrebbe spiegare cosa sta succedendo ?

Saluti
Francesco
[#1]
Dr. Francesco Ciociola Endocrinologo, Medico di medicina generale, Andrologo 461 23
gentile lettore,

la fase di sviluppo puberale si caratterizza per una tempesta ormonale che vede i suoi segni anche in un transitorio ingrandimento della ghiandola mammaria.....ripeto solitamente transitorio.

tuttavia, visto che non costa nulla passare dal medico di famiglia approfittando della sua disponibilità, è opportuno valutare tutti i segni di sviluppo nel loro insieme...compreso l'apparato genitale che governa questa maturazione.

distinti saluti

Dr. francesco ciociola

[#2]
dopo
Utente
grazie per la sua tempestiva risposta

ma chiedo, è una cosa che succede a tutti ? io noto che alcuni suoi amici della stessa età hanno un petto completamente piatto..

non sono gli ormoni femminili che causano ciò ?
comunque ascolterò il suo consiglio

grazie ancora
[#3]
Dr. Francesco Ciociola Endocrinologo, Medico di medicina generale, Andrologo 461 23
gentile lettore,

è corretto quello che dice sugli ormoni femminili,ma essendo la pubertà una fase di sviluppo molto instabile con velocità differenti tra soggetti diversi ma anche nello stesso soggetto, è normale osservare differenze tra gli individui.

in questi casi, può osservare il fenomeno per i prossimi 4-5 mesi con visite periodiche ,ma approfitti per discuterne col medico di base.

distinti saluti