La prolattina è alta anche in fase luteale

Questi i risultati degli esami in 20a giornata:
prolattina 41,46 (v.n.1.39-24.20)
LH 5.75
progesterone 10.60
La prolattina è alta anche in fase luteale. A dicembre però ad inizio ciclo ho fatto esame della pulsatilità prolattina ed era perfettamente ok.
Cosa vogliono dire tutti questi dati? E' forse questa la causa di difficoltà di concepimento? Come si cura?
I miei cicli finora sono regolari e non ho disturbi particolari.
[#1]
Dr. Francesco Ciociola Endocrinologo, Medico di medicina generale, Andrologo 461 23
gentile lettrice,

l'esame della prolattina è comunque elevato ma va ripetuto effettuando il dosaggio in due determinazioni distinte (la seconda dopo 20 minuti di infusione di soluzione fisiologica).

utile anche effettuare la valutazione ormonale della tiroide.

e poi, per la gravidanza è importante che bisogna studiare anche il maschietto............

distinti saluti

Dr. francesco ciociola

[#2]
dopo
Utente
Già fatti specifici esami endocrinologici con valori perfetti e anche ecografia. Per la prolattina l'esame della pulsatilità con i prelievi intervallati li ho eseguti a dicembre ed erano ok. Devo ripetere tutto?
Mio marito ha effettuato spermiogramma e test d capacitazione un anno fa ed era perfetto. Lo deve rifare?
[#3]
Dr. Francesco Ciociola Endocrinologo, Medico di medicina generale, Andrologo 461 23
se la prolattina adesso è alta, va ripetuta con le modalità descritte.

circa lo spermiogramma e il test di capacitazione perfetto??
sono casi rari purtroppo.!!!

le dico solo di leggerlo criticamente-se non già fatto-con uno specialista che si occupa di infertilità, visto il progetto riproduttivo è un progetto duale.

distinti saluti
[#4]
dopo
Utente
Un parere sui risultati di queste nuove analisi fatte il secondo giorno di mestruazioni:
Prolattina tempi 00 4.3 ng/ml
Prolattina tempi 10 4.1
Prolattina tempi 20 3.8
Prolattina 4.6
Progesterone 0.3
Estradiolo 17-beta <18
LH 3.2
FSH 7.3
Stavolta mi sembra l'estradiolo a non andare bene. Ogni volta esce fuori qualcosa!
[#5]
Dr. Francesco Ciociola Endocrinologo, Medico di medicina generale, Andrologo 461 23
gentile lettrice,
la prolattina è ok.

l'estradiolo sembra basso forse perche è solo il 2 giorno.

lo deve studiare in modo dinamico anche al 15 e 21 giorno.

non so chi le ha prescritto il progesterone: non ha alcun senso!!!

distinti saluti
[#6]
dopo
Utente
Ogni volta mi vengono prescritti esami diversi in varie fasi del ciclo. Ho fatto gli esami il secondo giorno perchè era per me l'unico giorno utile per andare in ospedale a fare l'esame prolattina. Infatti dovevo fare solo quello secondo il gine. Poi l'endocrinologo che mi segue ha detto che non aveva molto senso e mi ha fatto fare anche gli altri. I risultati li ho avuti oggi e quindi ho già passato sia il 15° che il 21° giorno. Come sempre devo aspettare un altro mese senza avere indicazioni di che esami fare e quando. Se era per il gine non avrei dovuto fare neanche l'estradiolo e invece ora vedo, per caso, che questo valore non va bene. Indica la non ovulazione? E gli altri valori? Sia in 2° che in 20° giorno?
[#7]
Dr. Francesco Ciociola Endocrinologo, Medico di medicina generale, Andrologo 461 23
gentile lettrice,

essendo seguita da un ginecologo dedicato, avrà ben altre risposte di due righe su di un monitor!!

per quanto credo l'estradiolo è basso all'inizio del ciclo perchè poi si alza e raggiunge un picco intorno alla metà.

mentre il progesterone che indica l'ovulazione si dosa intorno a 20-22 giorno e lei lo ha riportato intorno a 10 in fase luteinica appunto (come nel post iniziale), quindi se non erro regolare.

le consiglio comunque di riagganciare il suo ginecologo.

distinti saluti