Il che evidenzierebbe fase luteale di 20 giorni

Buongiorno, ho 39 anni e cerco da lungo tempo una gravidanza (2 aborti spontanei avvenuti 3 e 4 anni fa). PREMETTO SUBITO CHE PER MOTIVI DI SALUTE (FORTI ACUFENI) NON POSSO SOTTOPORMI A CICLI DI PMA.

La domanda è questa: il mese scorso ho accertato tramite ecografia in 13^ giornata del ciclo una avvenuta ovulazione (probabilmente avvenuta il giorno prima, in 12^ giornata).
Dopo 7 giorni dosato PROG: valore 18,9 ng/ml quindi sembrerebbe confermare l'ovulazione.
Le mestruazioni sono arrivate in 32^ giornata.
Il che evidenzierebbe fase luteale di 20 giorni !!
Vi chiedo se questa cosa è normale, quali possono essere le cause e soprattutto gli effetti. Può pregiudicare il concepimento?
Può essere che l'ovulazione non sia avvenuta nonostante monitoraggio e dosaggio PROG positivi?

Grazie mille e buon anno nuovo
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Non vedo motivi di preoccupazione, anche e soprattutto alla luce dell'ottimo valore del Progesterone.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore, ho sempre avuto ottimi livelli di progesterone. Tutti gli altri valori ormonali a posto, 2 laparo che non hanno evidenziato alcuna anomalia.
Marito ok.
Eppure non riesco a concepire !!
L'unica cosa strana che ho notato è questa ovulazione "precoce" (dalla 10 alla 12 giornata) e una fase luteale lunga accompagnata da forti dolori al seno che in genere scompaiono alcune ore prima dell'arrivo del ciclo che è davvero SCARSO. Nessuno spotting nè prima nè dopo.

La ringrazio delle parole incoraggianti ma potrebbe spiegarmi meglio il motivo ed eventuali effetti negativi di questa cosa?
Grazie ancora.
[#3]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
E' possibile che l'ovulazione non avvenga proprio al 14° giorno, ma la cosa importante e' che avvenga, cosi' come sembra essere nel Suo caso.