Dopo anni di cortisone....

Salve,
sono un asmatico e da circa 10 anni ho assunto deltacortene da 25 mg a periodi alterni e sempre con dosaggio degradante nel tempo.
Negli ultimi 4 anni l’uso di cortisone del deltacortene è aumentato (oltre agli spray anti asmatici anch'essi cortisonici) addirittura a settimane alterne.
Da circa 5 mesi, faccio una cura massiccia di spray al cortisone e sono riuscito a debellare (almeno per ora) il deltacortene.
Qualche mese prima della sospensione del cortisone per via sistemica, ho fatto una dieta ipocalorica e ho perso 10 kg.... ma durante l'estate....ho ripreso tutti i chili persi!
La cosa strana è che mi sono "gonfiato". In pratica ho un effetto "buccia d'arancia" su gran parte dell'addome e sulle gambe. In più, spesso mi si gonfiano le caviglie (a volte la sinistra di più della destra). E' vero che faccio vita sedentaria anche se da un paio di mesi cerco di fare attività fisica... ma non ho mai avuto di questi problemi.

Domanda: può essere l’effetto della sospensione del deltacortene che in qualche modo mi faceva da “antiedematoso”?
Oppure la causa è attribuibile dalla velocità in cui ho recuperato i chili persi?
E’ strano però… non sono un gran mangione ma continuo ad aumentare di peso!
Ho fatto esami del sangue e urine di routine con esito normale per fortuna. Ora sono in attesa di esami tiroidei e cortisolo.
Spero in una risposta.
Grazie
[#1]
Dr. Angelo Scarpa Endocrinologo 28 1
chieda il consulto non appena avrà a disposizione gli esami di laboratorio

Angelo Scarpa

[#2]
dopo
Utente
Gentile dott. Scarpa,

ho ricevuto gli esami di laboratorio:
Emoglobina Glicata - Glicemia - Creatinina - FT3 - FT4 - TSH - Cortisolo.
Sono tutti nella norma ad eccetto il Cortisolo che risulta molto basso ovvero 0.4 ug/dl (valori normali al mattino 9 - 23.5 e la sera 1.9 – 10.0).
Gli esami di laboratorio per “urine completo” è negativo tranne l’Urobilinogeno alterato ovvero 1.0 mg/dl (valori normali 0 – 0.2).
Per quanto riguarda il Cortisolo, non ho mai avuto problemi anche nel periodo in cui assumevo cortisone per via sistemica (25 mg o di più di deltacortene ogni 10 giorni circa) ma, stranamente, ora è “basso” .
La causa del Cortisolo basso può essere scaturita dalla sospensione del cortisone per via orale che, come riferivo del mio precedente post, assumevo da qualche anno in maniera quasi metodica?
Oppure la causa potrebbe essere scaturita dagli spray che assumo? … E la ritenzione idrica che accuso è un effetto collaterale del Cortisolo basso?
Grazie
[#3]
Dr. Angelo Scarpa Endocrinologo 28 1

Determini il cortisolo libero urinario sulle urine delle 24 ore.
Non credo che la ritenzione idrica di cui lei si lamenta possa essere imputata al basso valore del cortisolo ematico. Penso che comunque le conviene fare una visita endocrinologica.
cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Ho fatto una visita dal mio medico curante il quale mi faceva notare che assumo troppi sray (diskus) per curare la mia asma (più del triplo delle dosi massime consigliate) i quali, a suo parere, mi hanno causato il "calo" del cortisolo ematico. L'eccesso di cortisone circolante, inoltre, avrebbe favorito l'aumento di peso e la relativa ritenzione idirica.

Tuttavia farò come lei mi consiglia e la ringrazio per le risposte.