Preciso che in vita mia non ho mai avuto nessun tipo di dolore al seno

Buongiorno,
con la presente sono a chiedere un vostro gentile parere.
Sto per iniziare la mia seconda ics (ho 35 anni) come da programma ho iniziato il Primolut da 10 giorni per allinearmi al ciclo come richiesto dal centro, per poi iniziare con le punture ormonali vere e proprie.
Non so se la cosa è collegata, ma poco dopo ho iniziato ad avere dolore al solo seno sx, è un dolore forte ma non sempre presente, soprattutto al lato estrno del seno (a volte anche sopra), il capezzolo è sensibile (a volte semvra che ci siano degli aghi), e anche l' ascella è dolorante.
Preciso che in vita mia non ho mai avuto nessun tipo di dolore al seno, nemmeno prima del ciclo. Non l' ho mai sentito.
La cosa mi ha fatto preoccupare in quanto sono un paio di notti (dormo a pancia in giù) che il dolore mi fa svegliare.
Ho provato a palparmi, ma non mi sembra di sentire palline, e strizzando non ho visto nessuna secrezione.
Più tardi proverò a contattare il ginecologo (spero che oggi risponda), secondo voi è allarmante?

Grazie mille e buona giornata!
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Potrebbe esserci una correlazione ma non mi preoccuperei certo per il sintomo dolore che riconosce cause diverse e che alla sua età non sono significative in senso oncologico.

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/72-i-dolori-al-seno-mastalgia-mastodinia.html

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/34-cura-del-sintomo-dolore-mammario-e-tensione-mammaria.html

http://www.senosalvo.com/approfondimenti/dolore%20al%20seno...di%20competenza%20ortopedica.htm

Una valutazione nei prossimi giorni tuttavia è precauzionalmente indicata

Verifichi anche

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/15-il-reggiseno-uno-strumento-diabolico-ma-utile-per-la-salute.html
[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2015
Ex utente
Grazie mille Dottore,
oggi ero particolarmente preoccupata, il dolore è piuttosto forte, sembra che mi abbiamo preso a pugni!

Farò senz' altro un controllo, da quello che ho capito non c'è fretta...
Male che vada il 14/11 devo fare il monitoraggio, mi faccio anche dare una "controllata" al seno!

Grazie mille, sono molto tranquillizzata!!
[#3]
dopo
Attivo dal 2010 al 2015
Ex utente
Dottore,
ho parlato col ginecologo,mi ha detto che è normale e che devo proseguire.
Speriamo non si accentui quando proseguirò con le "bombe" ormonali..

La tengo aggiornato se vuole!
Grazie di tutto!!
[#4]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Suppongo che prima di iniziare la terapia abbia fatto un inquadramento senologico
(ecografia......) soprattutto se ci sono casi in famiglia di tumore al seno e ovaio.
[#5]
dopo
Attivo dal 2010 al 2015
Ex utente
Al centro al momento del 1 colloquio mi hanno chiesto se avessi avuto casi di tumore al seno in famiglia, e visto che non ce ne sono stati mi hanno detto che non c'era bisogno di nulla.
Nemmeno il mio ginecologo mi ha detto niente.
Sono addirittura alla 2 icsi, dovevano chiedermelo??
[#6]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Neanche una ecografia ????

>>Male che vada il 14/11 devo fare il monitoraggio, mi faccio anche dare una "controllata" al seno!>>

Mah !
[#7]
dopo
Attivo dal 2010 al 2015
Ex utente
Le assicuro che nessuno mi ha chiesto nulla, di eco al seno non si è parlato proprio.
Io ero tranquilla, se non lo sanno loro....

Quando lunedì ho chiamato il mio ginecologo mi sembrava piuttosto "scocciato" dalle mie domande, mi ha quasi chiuso il telefono.
Ma in tutte le visite e monitoraggi fatti, sia da lui che al centro, il seno non è mai stato preso in considerazione.

Sarebbe il caso secondo lei di fare un'ecografia a breve senza attendere il 14?
[#8]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Spero di non averla allarmata.

Ma se fosse mia sorella Le consiglierei di farla. A questo punto per conto suo.

>>Sono addirittura alla 2 icsi, dovevano chiedermelo?? >>>

Una "palpatina" e basta ...forse è un pò poco (^___^), anche se probabilmente il suo rischio è da considerare basso.
[#9]
dopo
Attivo dal 2010 al 2015
Ex utente
Buonasera Dottore,
in seguito al suo consiglio, venerdì ho fatto un' ecografia (prenotata "al volo" in un ambulatorio privato).
Il medico mi ha detto che in effetti sarebbe un esame da fare per prassi prima di iniziare un trattamento ormonale. Comunque l' eco non ha evidnziato nulla, nè noduli, ne cisti, nulla. Tutto a posto. Dolore probabilmente scatenato dal primolut.
Anche il medico mi ha confermato che i dolori non sono indicativi di tumori al seno, anche per la sua esperienza, e che fino ai 40 anni visto il mio seno è sufficiente l' ecografia, se la situazione rimane questa.
E' stato rapido (forse perchè ho solo una 2!!!!!).

Mi ha rassicurato molto...niente, volevo solo aggiornarla.
Grazie di tutto!
[#10]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Bene ora siamo più tranquilli...tutti.