Tiroide

Buongiorno, scrivo per chiedere opinioni su come comportarmi per un problema alla tiroide. Circa 5 mesi fa, giocando a calcio con degli amici, ho preso una pallonata al collo e dopo qualche giorno mi sono accorto della presenza di una specie di "bozzo". Dato che non andava via, dopo qualche giorno ho fatto una prima visita e il dottore mi ha detto che probabilmente si trattava di un ematoma dovuto alla botta presa, e che avrei dovuto aspettare un mesetto per vedere se si riassorbiva (mi ha visitato "a tatto", senza ecografia o altro esame). Dopo di che, vista la scarsezza di risultati, ho fatto altre visite e anche esami del sangue (i cui valori sono usciti tutti abbastanza buoni) ed ecografie, ma mi hanno sempre detto che bisognava aspettare perché non si riusciva a vedere la natura di questo rigonfiamento. Oggi ho fatto un'altra ecografia privatamente, e il referto così cita:
"L’esame ecografico evidenzia la tiroide in sede morfovolumetricamente nei limiti della norma. L’ecostruttura ghiandolare appare disomogenea per visibilità a destra di due formazioni nodulari dal diametro max di mm 5, mista , in sede apicale, e di mm 15 x10, in sede medio basale sul versante paraistmico, a vascolarizzazione nella quasi totalità di tipo periferico, a pattern di tipo misto a prevalente componente fluida. La trachea appare in asse. Alcune tumefazioni linfonodali in sede laterocervicale di mm 15 a destra e mm 17 a sinistra."
Cosa potrei fare a questo punto?un dottore mi ha consigliato di fare un ago aspirato, un altro esami specifici della tiroide. Qualcuno può aiutarmi?
Grazie per la disponibilità.
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
La guida dell'endocrinologo e' importante.
Verosimilmente va effettuata sia una valutazione funzionale, col dosaggio degli ormoni tiroidei, che citologica mediante agoaspirato.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia