Togliere la tiroide e conseguenze

Buonasera
ho 17 anni e ho l'ipertiroidismo. Sono in cura da 2 anni e stava andando tutto bene, ma ora all'improvviso sono peggiorata molto e il dottore mi ha persino detto che non posso fare nessun tipo di attività fisica

volevo sapere se l'unico modo per togliere la tiroide è l'intervento chirurgico, o c'è anche un modo per non lasciare la cicatrice? poi è vero che dopo che tolgono la tiroide nella maggior parte dei casi si ha l ipotiroidismo??
ed è vero che da grande avrò difficoltà a restare in cinta se mi tolgono la tiroide??

aiuto sono disperata
[#1]
Prof. Alfonso Bellia Endocrinologo, Diabetologo 122 6 26
Nessuna disperazione!!!
In primo luogo, l'asportazione della tiroide è soltanto una delle soluzioni terapeutiche per l'ipertiroidismo, cui peraltro si fa ricorso soltanto in ultima analisi. Una volta asportata la tiroide si somministra la terapia sostitutiva con L-tiroxina al fine di evitare l'ipotiroidismo. In questo modo si evitano tutti i disturbi tipici dell'ipotiroidismo, compresa l'infertilità.

Cordiali saluti

Prof. Alfonso Bellia