Ipertiroidismo sub clinico?

Salve,avrei bisogno di un chiarimento ,riguardo la tiroide.Circa 10 anni fa iniziarono dei disturbi:tachicardia- sudorazione profusa alle mani e ascelle anche d'inverno-e tremori alle mani specialmente la mattina dopo un ora dal risveglio. Il mio medico curante ,visto che soffro molto di ansia generalizzata,attribuiva i sintomi solo a questa.Poi mi mandò da un endocrinologo,che senza farmi effettuare nessun esame ,mi diede subito la cura-EUTIROX da50.Ma visto che i sintomi persistevano,dopo aver fatto gli esami di t3- t4 -tsh e ecografia,venni a scoprire che avevo un nodulo di 1cm.Non ricordo se era un nodulo freddo .ma volevano farmi fare un agoaspirato.I sintomi però continuavano cosi passai da 50 a 25mg di eutirox.Rimasi incinta del secondo figlio e ho deciso da sola di interrompere il medicinale.Dopo un periodo di alti e bassi decisi di rifare un ecografia di controllo ma il nodulo era misteriosamente scomparso.Ho 48 anni e da 2 anni che ho ricominciato con gli stessi disturbi,questa volta più accentuati specialmente la tachicardia.Ho sentito vari cardiologi che hanno escluse patologie serie solo tachicardia sinusale.Ho fatto gli esami ormonali ,t3 t4 tsh normali solo il tsh che tende a scendere da 0,765-0,565-0,365.Ho fatto anche la scintigrafia con iodocaptazione ,normale solo i livelli della iodocaptazione inferiori alla normalità.La diagnosi :IPERTIROIDISMO IN FASE DI MANIFESTAZIONE.MI scuso per essermi prolungata troppo.Soffro anche di celiachia da 5 anni,mi sento sempre stanca ed ho spesso dei capogiri.oltre a quelli elencati all'inizio.Mi può aiutare ? questi sintomi che ho sono legati alla tiroide, alla celiachia ,o alla forte ansia che ho? La ringrazio per la pazienza che ha avuto nel leggere la mia domanda .Sono molto preoccupata , cosa posso fare? Grazie di nuovo e spero mi risponda presto .
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Nello specifico, quali sono i risultati degli ultimi esami ormonali e anticorpali tiroidei?
Qual'e' il referto dell'ultimo esame ecografico?

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno,gli ultimi esami effettuati il 12-10-2011,degli ormoni sono.T3 valore-2,9 -t4-valore12,70 e tsh-0,362.Gli anticorpi tiroidei ,li ho fatti da poco e encora non ho le risposte. l'esame scintografico mostra tiroide in sede, di dimensioni e morfologia conservate.Il radiopertecnetato si fissa in buona ed omogenea concentrazione nel contesto tissutale di entrambi i lobi tiroidei in assenza di aree di autonomia funzionale. I valori di iodocaptazione nel tempo sono risultati ai limiti inferiori alla norma.Questi effettuati l'11 novembre 2011.L'ecotomografia tiroidea effettuata il 28 -12 2010 ha visualizzato una ghiandola di normale morfologia, di dimensioni di: Diametro anteroposteriore lobo destro 16mm -Diametro anteroposteriore lobo sinistro 15mm LOBO DI DESTRA: III anteriore: due formazioni nodulari ipoecogene di 3mm. LOBO DI SINISTRA:III anteriore: nodulo ipoecogeno di 3mm. Si conferma la presenza di formazione ovoidale cistica localizzata in corrispondenza del margine postero-inferiore al lobo di destra delle dimensioni di 8x7x5mm a contorni regolari e ben definiti.La trachea è in asse.Si rivelano in sede laterocervicale, bilateralmente, alcune immagini sub-centimetriche di verosimile riferimento linfonodale reattivo,Altre indagini non ne ho.solo gli anticorpi tiroidei ancora non ho le risposte .Spero di aver scritto bene in modo che lei possa leggerlo.grazie.
[#3]
dopo
Utente
Le invio anche le risposte degli anticorpi arrivate questa mattina per posta. ab ANTI-TIREOGLOBULINA (TG) 0,77 ab ANTI TPO 0,9 ab ANTI-RECETTORE DEL TSH < 0.3 TIREOTROPINA (TSH) 0.54 TRIIODOTIRONINA LIBERA (FT3) 3,3 TIROXINA LIBERA (FT4) 12,4 . Spero di averle scritte bene .Saluti e grazie.
[#4]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Al momento, non mi sembra siano evidenziabili disfunzioni tiroidee, ne' alterazioni morfologiche degne di nota.
D'intesa col Suo medico curante, potrebbe essere utile un periodico controllo, soprattutto se lo suggerisse il quadro clinico.
[#5]
dopo
Utente
La ringrazio molto per le sue risposte.Se anche la tiroide sta bene,cosa mi può dare tutti q
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio molto per le sue risposte.Mi voglia scusare di nuovo se non è nemmeno la tiroide secondo lei .a cosa debbo attribuire tutti i miei disturbi? Alla mia forte ansia, o al cuore? So che le sto chiedendo una cosa assurda ,ma io non ci capisco più niente e sinceramente vorrei risolvere questi miei problemi. Grazie ancora per il disturbo.