Eco - tiroide e cura ipertiroidismo

Buongiorno , dopo un forte tonsillite (la mia d.ssa diceva che le placche c'erano)ho preso ben 2 antibiotici in quanto il primo (augmentin di cui ero allergica e l'ho sospeso) ,ho fatto un ciclo di macladin per 6 giorni e il giorno dopo mi sono ritovata una tachicardia da 105 bmp .La mia d.ssa teme che la tonsillite sia arrivata alla tiroide perchè non avevo nulla prima!Avrei bisogno di un consulto dopo i risultati dell'ecografia (di cui il mio endocrinologo avendo fretta non mi ha spiegato nulla)
Mi ha diagnosticato il morbo di basedow in verosimile - ipertiroidismo
I miei attuali valori sono i seguenti
ths 0.03
ft4 60.07
L'unico sintomo che riscontro è tachicardia sinusale che con il tempo è sempre meno evidente .L'eco alla tiroide presenta il seguente esito
Entrambi i lobi tirodei sono in sede
Lobo tiroideo destro aumentato di volume rispetto al controlaterale
Alcun cisti colloidee millimetriche a destra
on adenopatia in sede latero cervicale
Può gentilmente spiegarmi se ho noduli?e quanto è grave la mia situazione
Mi ha prescritto la scintografia e da ripetere gli esami del sangue ,dopodichè cominciare la cura senza neanche rivisualizzarle ,dopo 3 settimane mi dice di fare emocromo e ormoni e ritornare da lui
La cura è la seguente inderal 40 mg mezza x 2
Tapazole 5 mg 1 x 3 per 2 settimane
Se i valori sono scesi io devo comunque fare questa terapia piena di effetti collaterali?Potrebbe essere una cosa temporanea dato che non ho sintomi a parte la tachicardia?
1 x 2 in seguito fino al prossimo controllo a fine agosto
Inoltre volevo chiederle se il body building posso continuare a farlo visto ke sono calata 4 kg e se è un problema andare al mare visto lo iodio?
Grazie mille attendo riscontro
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Sulla scorta dei pochi esami riportati, sembrerebbe esserci effettivamente una condizione di ipertiroidismo.
In tal senso e' corretta l'indicazione terapeutica prescrittaLe.
Credo che oltre la scintigrafia Le siano stati prescritti anche il dosaggio degli anticorpi anti tiroide, importanti per un corretto inquadramento diagnostico.
Per come riportato il referto ecografico, non sembrano esserci elementi nodulari di particolare significato, ma la verifica la si puo' ottenere solo dopo aver preso visione diretta delle immagini.
Sarebbe da limitare, almeno in questa fase, un'attivita' fisica particolarmente intensa.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
dopo
Utente
possibile che senza cura sto mettendo peso mangiando tant ma bene e soprattutto alimenti ad alto valore biologico?e se stesse passando senza cura?Non ho nemmeno + la tachicardia
[#3]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Troppo poco per darLe certezze al riguardo.
In ogni caso ne parli con l'endocrinologo che La segue.