Ipertiroidismo noduli

salve! sono Franc. ho 47 anni, e da metà agosto che ho incominciato ad avere problemi alla gola, a livello della trachea, il medico mi ha dato degli antibiotici, zimox, dopo un paio di giorni per il dolore sono andato da un altro medico(ero in vacanza) mi ha dato degli antiinfiammatori, morniflu, e mi ha consigliato di fare una ecografia x la tiroide quando rientro, la sera di solita mi saliva la febbre da 37, 3 a 38,5, , + dolore di testa dietro la nuca e le mandibole, visto che non passava sono rientrato il 27 a casa, ho fatto il prelievo, i valori fuori dalla norma, leucociti totali 11.58, neutrofili7.57, monociti 1.19,
colesterolo totale 130, ves 1 ora 46,
Anti Tireoglobulina 11.92 ul/ml
tsh 0.03 uUl/ml
Ft4 26.30 ng/L
ft3 7.39 pg/ml
ho fatto l'ecografia, tiroide in sede, aumentata di dimensioni( diametri AP di circa 19 e 20 mm) struttura disimogenea per chiazze sfumate ipocogene pseudonodulari.
concomitano piccoli linfonodi reattivi periaghiandolari e paratracheali di circa 6-7 mm
da valutare anche sulla scorta degli esami di laboratorio.
adesso sto prendendo del surfuld , sono in attesa per la visita endocrinologica,
Sono uno sportivo agonista atletica leggera mezzofondo veloce, mi allenavo 5 giorni a settimana, come devo comportarmi con lo sport?
La ringrazio spero in una risposta a breve
Franc
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Con tutti i limiti di una valutazione a distanza:
i parametri di laboratorio, unitamente alla sintomatologia riferita, potrebbero lasciar sospettare una forma tiroiditica di tipo subacuto, processo infiammatorio su base virale.
In ogni caso, per la conferma diagnostica e l'eventuale impostazione terapeutica, e' di fondamentale importanza il riscontro clinico diretto dell'endocrinologo che La visitera'.
Circa l'attivita' fisica, in questa fase, sarei molto cauto.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Grazie dottore per la risposta, ho fatto la visita specialistica venerdi scorso, diagnosi una tiroidite subacuta 'importante'
sabato ho fatto ancora delle analisi del sangue, PCR, elettroforesi pproteica, anti RTSH ACTH, cortesolemia, test per mononucleosi e CMU,
e ho iniziato una terapia con Deltacortene 25 mg, 1,5 per 3 gg, 1 per 14 gg, e mezza per una settimana.
dopo devo ripetere le analisi, emocromo, Ves, PCR, FT3 FT4 E TSH,
devo dire che dal primo giorno che ho iniziato la terapia i dolori che avevo, ( mal di testa, mandibola , denti ecc.) non li o più, prima era un inferno, anche la febbricola non la sento.
Può essere che solo con il cortisone la tiroide si rimette posto?
un minimo di attività fisica posso farlo?
La ringazio tanto
Franc
[#3]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Il cortisone ha un effetto immediato sul quadro clinico.
E' importante peraltro che la durata della terapia, da stabilire sulla scorta del quadro clinico,di laboratorio ed ecografico, sia tale da evitare recidive.
Circa l'attivita' fisica confermo la cautela, almeno in questa fase, rimandandoLa, in ogni caso, ai suggerimenti che Le avra' certamente dato in merito, il collega che L'ha visitata.
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Grazie Dottore, è stato Gentilissimo