Sospetto ipertiroidismo

Gentilissimi dottori,
a mio fratello di 9 anni dopo una visita dal medico sportivo sono stati riscontrati circa 160 battiti al minuto a riposo.
Il cardiologo di fiducia dopo averlo visitato ha riscontrato un "cuore normale" con una leggera tachicardia. Viene sottoposto ad analisi del sangue per valutare la funzionalità tiroidea dai quali risultano un aumento dei linfociti 50,4%; ferritina bassa 13,4 ng/ml; sideremia bassa 47 ug/dl; FT3 alto 4,6 pg/ml.
Normali i valori di TSH e FT4.

Quale potrebbe essere il motivo di questi valori?
In attesa di un Vostro gentile riscontro porgo cordiali saluti.

Emanuele
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Se il TSH e l'FT4 sono nella norma, sarebbe da escludere un ipertiroidismo.
Una verifica clinica diretta da parte del medico curante dovrebbe dare conferme in tal senso.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Può forse essere una forma lieve di ipertiroidismo? e come si spiegano la sideremia e la ferritina così bassi?

Grazie per la risposta.
[#3]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Stando ai dati di laboatorio, non vedo elementi per ipotizzare un ipotiroidismo.
Circa le possibili cause dei valori ridotti di sideremia e ferritinemia, possono essere tante, e ipotizzarle senza un riscontro clinico e' difficile.
[#4]
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Grazie mille per l'attenzione.

Cordiali saluti