Noduli tiroide

Buongiorno,
mio figlio, 35 anni, a seguito di dolori nella zona tiroidea ed a seguito dei seguenti valori TSH 0,03 FT3 libero 5,4 FT4 libero 2,0 ha eseguito una ecografia col seguente risultato:

L’esame ETG evidenzia tiroide in sede di regolari dimensioni ( diam max lobo dx 20 x 22 mm circa; diam max lobo sin 23 x 21 mm circa; AP x LL ), ad ecostruttura modicamente accentuata, caratterizzata dalla presenza di multiple formazioni nodulari ipo-isoecogene con diam max fino a 19 mm circa a dx e 15 mm circa a sin, di cui il color doppler ne evidenzia vascolarizzazione prevalentemente periferica, in verosimile quadro di gozzo multinodulare. Non significative linfoadenomegalie in sede laterocervicale bilateralmente.

Per favore volevo sapere se è una cosa grave e che terapia dovrebbe fare.
Grazie. Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
La sintomatologia dolorosa, dovrebbe far escludere almeno in prima battuta la presenza di un problema infiammatorio, di tipo subacuto.
Opportuna un'integrazione con gli indici infiammatori come la Ves e la PCR, ma indispensabile la guida di un endocrinologo.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
Utente
Buonasera dottore,
la ringrazio per la risposta. In effetti mi sono dimenticato di indicare i valori che mi richiede. La VES è 54 e la PCR è 66,9. Nel frattempo mio figlio sta facendo una cura con cortisone e si sente meglio. Ha prenotato una visita con l'endocrinologo per i prossimi giorni. Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Considerati i valori degli indici infiammatori e la risposta al cortisone, e' molto probabile che si tratti di una tiroidie subacuta, processo infiammatorio su base virale.
Ci tenga aggiornati.
[#4]
Utente
Buonasera dottore,
effettivamente, come da Lei ipotizzato, trattasi di tiroidite subacuta. E' sopraggiunta a seguito di una forma di brochite con tosse. Ora mio figlio sta decisamente meglio grazie al cortisone. Per ora non deve fare nulla. L'endocrinologo dice che i noduli potrebbero essere lì da tempo e non esclude che, o io, o mia moglie, potremmo avere dei noduli senza saperlo.
Cordiali saluti.