Tirioidite

Buongiorno, vorrei un consiglio, se possibile, 6 mesi fa mi è stata diagnosticata una tiroidite De Quervain, dopo un'ecografia ed esami del sangue, sono stata curata con deltacorte a scalare per circa due mesi. dopo soli 3 giorni dalla sospensione,mi si ripresenta il dolore la mia endocrinologa mi fa ricomiciare la cura, stessa procedura ..dopo 4 giorni dalla sospensione dolore al lobo sinistro (prima il problema era a destra) e ricomincio col cortisone..adesso a 6 mesi di distanza dopo 5 giorni mi ritrovo allo stesso punto di prima, dolore etc....gli effetti collaterali del cortisone sono insopportabili, gonfiore, tachicardia, insonnia, crampi, ritenzione idrica che nemmeno con il diuretico migliora, non ne posso più, il tsh riflesso è nella norma, non ho noduli..ma sono disperata! possibile che una tiroidite duri così a lungo, ma se fosse autoimmune è vero che gli esami per valutare gli anticorpi andavano fatti prima della somministrazione del cortisone? Attendo con ansia un consiglio Grazie
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Si, una tiroidite subacuta puo' durare anche diversi mesi.
A volte non e' necessaria alcuna terapia, altre volte e' opportuno ricorrere al cortisone.
E' possibile avere recidive, soprattutto se la terapia cortisonica e' sospesa troppo presto.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
Utente
Sono ancora qui a chiedere consiglio, ho chiesto un consulto ad un nuovo endocrinologo che mi ha consigliato di sospendere il cortisone e tra un mese fare un agoaspirato, ma io non ho noduli, l'agoaspirato servirà? anzi è indispensabile secondo lei? non si potrebbe fare una scintigrafia? lei cosa ne pensa?