Aumento di peso

Salve ho 33 anni e da circa 2 mesi ho notato un aumento di peso considerevole, sono passata infatti da 48 kg a 55 kg (sono alta circa 1 metro e 68 cm e di corporatuta normale). La cosa che mi ha preoccupato è che l'aumento di peso si è verificato in un tempo breve e non appena l'ho notato mi sono affrettata a contenere il mio regime alimentare. Nonostante questo ho continuato ad ingrassare. A questo punto ho pensato di fare gli esami del sangue e i risultati ottenuti hanno evidenziato valori alti per EOSINOFILI 7.1 e MONOCITI 13.8 e per il THS 42.2. Per il resto tutto nella norma. Da circa 2 anni e mezzo assumo la pillola anticoncezionale che non mi ha mai dato però problemi.
Ora mi chiedo se un valore solo così lievemente alterato della tiroide possa giustificare il continuo aumento del peso oppure se le cause vanno ricercate in altri ambiti.

Grazie
Claudia
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Il valore del TSH di 42,2, e' notevolmente alterato, e sta ad indicare un ipotiroidismo, vanno completate le indagini con il dosaggio di ft3 ft4 e degli anticorpi anti tiroide e con una ecografia.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo dott. Di Martino, grazie mille per la sua celere risposta. Purtroppo per un errore di battitura il valore del TSH non è 42.2 ma 4.22, mentre i valori del FT3 e FT4 risultano nella norma. Il ,mio medico di base dice che un valore così lievemente alterato non giustifica un aumento di peso nè tantomeno una visita da un endocrinologo....che io ho comunque prenotato. Il medico di mia madre invece di ha parlato di una possibile mononucleosi avuta circa 3 mesi fa. Possono essere cause concomitanti?
[#3]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Messa cosi' non e' la causa del suo sovrappeso, la visita endocrinologica cosi' come il completamento delle indagini e' doveroso.