Presenza a destra di nodulo solido ad ecopattern di tipo complex di circa 24mm debolmene

Buon giorno, volevo chiedere un informazione rigurdo ad un nodulo che ha la mia fidanzata,

cira un anno e mezzo fà le è stata diagnosticata una mononucleosi, è stata seguita da un ematologo con esami del sangue, già dall'inizio sono comparsi dei linfonodi sul collo, ora a distanza di un anno e mezzo l'ematologo ha chiesto un ecografia al collo e all'addome,

stamattina l'esame è stato fatto ed è stato visto un nodulo riporto il testo:

tiroide in sede sovragiugulare, mobile con la deglutizione,
margini regolari, di normali dimensioni. lobo destro DAP 19mm, lobo sinistro DAP 13mm. presenza a destra di nodulo solido ad ecopattern di tipo complex di circa 24mm debolmene vascolarizzato perifericamente trachea in asse. presenza fi linfoadenopatie in regione laterocervicale
subcentimetri che di tipo reattivo

sono molto preoccupato, vorrei sapere se è pericoloso, quali sono gli esami più rapidi per vedere se è pericoloso e come comportarsi

un nodulo del genere può mettere in pericolo di vita

in attesa vi ringrazio

[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
La sua richiesta denota molta ansia, che peraltro il solo esame ecografico, non giustifica.
E' opportuno un approfondimento, col dosaggio degli ormoni tiroidei e degli anticorpi anti tiroide, e successivamente, sotto la guida di un endocrinologo, va valutata la necessita' di un agoaspirato.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia