Tachicardia con sforzo e senza dispnea con sforzo e raramente senza, agitazione continua e in più

Egregio dottore, io ho 20 anni e da due mesi ho i seguenti sintomi:
tachicardia con sforzo e senza dispnea con sforzo e raramente senza, agitazione continua e in più mi sento come se avessi ingoiato una pallina di ping pong e ho paura di strozzarmi.
Sono andata a fare un ECG ma non mi hanno detto niente. Fra una settimanaho gli esami del sangue ma sono molto preoccupata.
Non riesco neanche a fare una rampa di scale... ho improvvisi attacchi di panico e poi quando mi batte fortissimo il cuore ho tanta paura.
Volevo chiederLe secondo Lei si tratta della tiroide? Le persone che mi stanno vicine dicono che sono solo ansiosa... ma una persona ansiosa quando fa le scale non si sente come mi sento io.
Grazie della Sua attenzione.
[#1]
Dr. Antonio Manucra Geriatra 29 2
Gentile utente
i sintomi che Lei segnala potrebbero essere compatibili con uno stato di ipertiroidismo, ma non bastano per esserne certi. Altri stati morbosi potrebbero essere responsabili del disturbo dai Lei segnalato.Sarebbe opportuno eseguire una visita internistica e quindi una serie di valutazioni diagnostico strumentali come per esempio un prelievo ematico per esame emocromocitometrico (anemia?),il dosaggio degli ormoni tiroidei (TSH,FT3 ed FT4).Un elettrocardiogramma ed un ecocardiogramma.
Le invio cordiali saluti.

Dr. Antonio Manucra
Dirg. Med. AUSL PC
Specialista in Geriatria e Gerontologia.

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la Sua tempestiva risposta.
Volevo ancora chiederLe ma quali sono gli altri stati morbosi a cui si riferisce?? Sa, io sono molto ipocondriaca... Ho paura che siano malattie gravi come tumori eccetera...
grazie ancora per la Sua attenzione.
[#3]
Dr. Antonio Manucra Geriatra 29 2
Gentile utente mi scuso per l'apprenzione che le ho procurato, ma ripeto in prima ipotesi sarebbe opportuno escludere problemi quali anemia o alterazioni della funzione tiroidea.
Altri problemi potrebbero essere correlati a disturbi cardiaci, ma a quanto pare non gravi.
Le consiglio comunque di rivolgersi ad internista ad esami acquisiti.
Le invio cordiali saluti.
[#4]
dopo
Utente
Egregio dottore,
ieri sono andata a ritirare le analisi dell'elettrocardiogramma e quelli del sangue per la tiroide... tutto a norma!!
Allora cos'è che mi fa venire la dispnea quando faccio uno sforzo??
io ho notato che mi brucia tutto il collo quando mi succede!! Poi volevo dirLe che circa un anno fa sono andata a fare dei controlli perchè avevo sempre le orechcie tappate... mi avevano detto che si trattava di un tubicino che collega orecchie e naso che si era tappato mi hanno dato delle pillole dicendomi che erano sufficienti ma che se non avrebbe funzionato avrei dovuto fare delle insufflazioni.. le pillole non hanno funzionato perchè io continuo ad avere le orecchie tappate!! Può dipendere da questo la mia dispnea??? O si tratta di linfonodi?? Io ho notato che tirando all'indietro il collo viene fuori nella parte destra del collo una piccola pallina che si muove cosa può essere??
Grazie.
[#5]
Dr. Antonio Manucra Geriatra 29 2
Gentile utente se la funzione tiroidea è nella norma e l'ettrocardiogramma pure, sarebbe utile prima di indicarle ulteriori indagini (opportuno ecocardiogramma) che Lei si sottoponessa ad una visita internistica.
I consigli dati a distanza sono orientativi, ma esiste la clinica, il paziente e la sintomatologia.
In merito a questo nuovo quesito che Lei mi pono mi sento di consigliare una rivalutazione presso uno specialista Otorino.
La saluto ecordialmente.
[#6]
dopo
Utente
Egregio dottore
Mi scusi tanto l'ignoranza. Cosa intende per visita internistica??