Sviluppo in altezza

Salve, vorrei chiedere un parere medico riguardo lo sviluppo in altezza di mio figlio. Si tratta di un ragazzo di 17 anni (18 a giugno) alto 171 cm. Durante il mese di Marzo 2011, venne sottoposto ad una RX al polso sinistro per l'età ossea, risultata in ritardo di un anno (fascia 15 - 16 anni). Da lì cominciammo a monitorare lo sviluppo in altezza in modo frequente e rigoroso. All'epoca, egli risultava precisamente 170.4 cm, per poi mettere 0.6 cm solo durante il mese di Agosto. Dalle ultime analisi si è evinto livello di testosterone piuttosto basso (al limite minimo). Mi pare di aver letto che i suoi livelli sono legati al comportamento dello sviluppo. Ci sono possibilità di un ulteriore aumento in altezza? Come mai a distanza di un anno si è verificato un incremento così esiguo? Grazie in anticipo, saluti.
[#1]
Dr. Lorenzo Giacchetti Pediatra, Neonatologo 1.7k 24 43
purtroppo mancano alcuni elementi importanti.
a che livello di sviluppo puberale è suo figlio?
qual è l'altezza di voi genitori?
un saluto

Dr. Lorenzo Giacchetti
Specialista in Pediatria - Neonatologia e Patologia Neonatale, Varese.
Capoclinica Pediatria Ospedale di Lugano (Svizzera)

[#2]
dopo
Utente
Io, il padre, poco più di 1.70, mentre la madre circa 1.57. Per quanto riguardo il livello di sviluppo puberale, non saprei. Ha poca barba, non so se può essere d'aiuto.
Saluti
[#3]
Dr. Lorenzo Giacchetti Pediatra, Neonatologo 1.7k 24 43
il target di altezza del ragazzo sembra quindi abbastanza corretto
per lo sviluppo puberale invece è un pò poco quello che ci fornisce
un saluto a lei