PROBLEMA TIROIDEO

Buonasera, ritorno a chiedere il Vs. prezioso consulto x conto di mia moglie.
Claudia, 39 anni, su input del ginecologo ha effettuato esami del sangue e eco alla tiroide, con questi risultati.
TIROXINA LIBERA FT4 - VALORE 1 RIF. 0,8/1,8
TRIIODOTIRONINA LIB. FT3 - VALORE 2,8 RIF. 2,3/4,2
ORMONE TIREOTROPO TSH - VALORE 1,94 RIF. 0,3/4
AB ANTI-TOREOGLOBULINA - VALORE 26 RIF. < 60
ANTICORPI ANTIPEROSSIDASI - VALORE 81 RIF. < 60

ECO:
TIROIDE IN SEDE CON DIMENSIONI NELLA NORMA.LOBO DX DAP. 11 MM LOBO SX DAP 13 MM ISTMO DAP 3MM. MARGINI REGOLARI, ECOTESSITURA DI FONDO OMOGENEA, ISTMO PICCOLO NODULETTO ISO-IPOCOGENO DI 6 MM, DA MONITORARE, CON NUOVO ESAME TRA 4 MESI. TRACHEA IN ASSE. NO ADENOPATIE LATEROCERVICALI.

Sono un pò preoccupato per la presenza di alcuni valori e del noduletto. Gradirei Il Vs. prezioso consulto nelle more del successivo incontro con il ginecologo.
Grazie anticipatamente, come sempre.
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
La funzione ghiandolare e' nella norma, la lieve positivita' degli AbTPO lascerebbe sospettare una tiroidite autoimmune, non supportata dal quadro ecografico, almeno per come e' riportato il referto.
Circa il micronodulo segnalato, non sembrerebbe avere caratteristiche di particolare significato.
Tuttavia, una valutazione piu' precisa la si puo' effettuare, solo prendendo visione diretta delle immagini ecografiche.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2024
Ex utente
Invio un ringraziamento al dottore che ha risposto ma anche allo staff dei medici tutti.
Buon giornata e buon lavoro