Ipertiroidismo e improvviso aumento di peso

Gentilissimo Dottore,
ho 40 anni e da ormai due anni sono in cura per iperitoridismo, accertato in seguito ad un improvvisa perdita di peso, perdita dei capelli e tachicardia. Il mio ipertiroidismo é stato confermato dagli esami iniziali (TSH: < 0.02 - TR Tot.: 4.1 - T4 Tot. 193 - FT4 Lib.: 31) e dalla cinitgrafia, la quale mostrava la ghiandola destra della tiroide di misura doppia rispetto alla parte sinistra. Sono stata curata dapprima con Propilthyouracile (Luglio 2003- Ottobre 2004) e da Novembre 2004 con Tapazole 5 mg, che mi é stata somministrata in dosi a scalare fino alla recente dose di 1 cps, 1 v. al g. Il cambio della cura é stato determinato dal fatto che soffrivo di fortissime emicranie e malesseri durnate la cura.
Da ormai quasi due mesi tutti i valori sono rientrati nella norma, ma negli ultimi 3-4 mesi ho avuto un abnorme aumento di peso (8 kg.) che non riesco a controllare nonostante io abbia dimezzato le porzioni ai pasti e nonostante io segua una dieta ricca di verdura, frutta, proteine, e scarsa di carboidrati e grassi. Inoltre ho constatato un senso di gonfiore all'addome dopo i pasti che non riesco a spiegare. Sono molto preoccupata per questo improvviso aumento di peso e Le chiederei gentilmente un suo parere e un consiglio in merito.
[#1]
Dr. Pietro Salacone Endocrinologo, Andrologo 79 3

Gentile Sig.ra

le consiglio di eseguire di nuovo un dosaggio del TSH e del FT3 e FT4 per valutare una eccessiva soppressione della sua tiroide (secondaria alla terapia) e quindi una situazione da ipotiroidismo ( con TSH alto o ai limiti alti)che potrebbe essere la causa del suo aumento di peso ingiustificato. Sarebbe interessante sapere se soffre anche di stanchezza eccessiva e sonnolenza.

Cordiali saluti

Per approfondire: "La tiroide fa ingrassare? Facciamo chiarezza"

Dr. Pietro Salacone
Specialista in Endocrinologia-Andrologia
Dottore di Ricerca in Scienze Endocrinologiche
Fisiopatologo della Riproduzione
Re

[#2]
dopo
Utente
Utente
Gentilissimo Dottore,
ho appena fatto un analisi di controllo 10 giorni fa e questa é la situazione attuale: TSH: 0.32 (0.2-5.0) - T3 tot.: 1.6 (1.0-2.6)- T4 tot.: 103 (60-160) - FT4 Lib.: 12.0 (10-22) - tra parentesi ho indicato i valori di riferimento.
In effetti ultimamente mi sento sempre molto stanca e la sera decisamente crollo dal sonno, nonostante spesso sento il bisgno di dormire anche a metá giornata (cosa mai successa prima d'ora). Spero questo Le possa essere d'aiuto per eventualmente riuscire ad identificare la causa del mio problema. Nel frattempo ringrazio per la risposta.
[#3]
Dr. Andrea Del Buono Endocrinologo, Diabetologo 339 4
Gentile Signora,
al momento la fase di ipertiroidismo sembra rientrata. Le consiglio di eseguire un'ecografia addome per valutare la morfologia della colecisti che potrebbe essere dismorfica o presentare calcoli che rallentano la digestione e le danno il senso di stanchezza e sonnolenza e di controllare anche il metabolismo dei grassi (colesterolo e trigliceridi) e la glicemia.
P.S. al prossimo controllo ormonale consiglio di non dosare le frazioni totali ma sono quelle libere degli ormoni tiroidei e anche gli anticorpi. Cordiali saluti

Dott. Andrea Del Buono
Endocrinologo - Diabetologo

[#4]
Dr. Pietro Salacone Endocrinologo, Andrologo 79 3
Gentle Sig.ra

Dai suoi valori di laboratorio sembrerebbe che la fase di ipertiroidismo sia ormai rientrata e visto i disturbi che lamenta provereri a scendere a 1/2 cp di tapazole/die e tra circa 20 giorni ripetere i dosaggi ormanalie un emocromo.
Mi tenga informato. Cordiali saluti
[#5]
Dr. Giuseppe Ielo Endocrinologo, Medico nucleare 228 4
Giuseppe Ielo
Medico Chirurgo
Specialista in Ecografia
Specialista in Endocrinologia
Specialista in Medicina Nucleare
Via Ariosto, 9
24047 Treviglio (Bg)
Tel. 0363-41183
Mobile 333-3164013

Gentile Utente 6085,
letto quanto Lei ha scritto, il mio consiglio è di verificare al più presto l'emocormo con formula leucocitaria e la sideremia con la ferritina; oltre a quanto prescritto dai Colleghi che mi hanno preceduto nella risposta (non sarei molto d'accordo nel non dosare i valori totali degli ormoni tiroidei: non saranno decisivi per il riscontro diagnostico tiroideo, ma sono fondamentali, come in questo caso, nel non far perdere patologia periferiche di elaborazione proteica, epatica per esempio).

Cos'è il colesterolo? Funzioni, valori normali, colesterolo HDL e LDL, VLDL, come abbassare il colesterolo alto, dieta, rimedi, statine e farmaci anticolesterolo.

Leggi tutto