Tiroide e trachea

A mia madre è stato consigliato un intervento alla tiroide perchè interesserebbe anche la trachea.
Da diverso tempo succede che nel deglutire (saliva, bere un bicchiere d'acqua) il liquido va di traverso e si sente soffocare, in una occassione aveva addirittura ingoiato la lingua.
Credete che questo interessamento della trachea possa giustificare questi stati? Ogni volta che tossisce rimaniamo in ansia.

Grazie
[#1]
Dr. Roberto Cesareo Endocrinologo 239 9
Si in caso di gozzo tiroideo di grosse dimensioni (consideri che una tiroide normale è formata da due lobi e ciascun lobo misura circa 15 mm)o in caso di voluminosa formazione nodulare tiroidea in genere superiore ai 3 cm ci possono essere effetti compressivi sulle stutture del collo limitrofe in particolare la trache e l'esofago. Ciò è facilmente visibile con una banale ecografia della regione del collo o un Rx della trachea. Salvo rari casi (esempio, gozzo immerso al di sotto del giugulo) non è necessario eseguire TAC o RMN della regione del collo.

Dr. Roberto Cesareo
Specialista in Endocrinologia e Malattie Metaboliche