Ipofisi

Buongiorno,
mi chiamo Emanuela ed ho 38 anni.Ho fatto nel 2005 e a giugno 2012 una RM ENCEFALO E TRONCO ENCEFALICO SENZA E CON MDC e il responso è sempre il solito: Erniazione delle cisterne liquoralisoprasellari attraverso il diaframma sellare, che improntano decisamente il profilo superiore della ghiandola ipofisaria, configurando un quadro di sella vuota parziale primaria.Non si apprezzano significative focali aree di alterato segnale a carico della adenoipofisi.Il peduncolo ipofisario è in asse.Sistema ventricolo cisternale nei limiti della norma per morfologia e dimensioni.Non si evidenziano aree di alterata impregnazione del MdC, parenchimale ed extraparenchimale, a sede sopra e sottotentoriale.
Feci nel 2005 questo esame perchè risultava la prolattina alta, dopo pochi mesi però era nella norma.All'età di tre anni fui operata a cuore aperto perchè avevo un ventricolo del cuore che non funzionava bene.Da li non ebbi più problemi e risultai sana senza nemmeno un soffio al cuore nell'età adolescenziale.
Ora il mio medico mi dice che dovrei andare sotto cura all'Ospedale Cisanello per una visita specialistica e per fare il dosaggio ormonale ma non mi ha saputo dire quali rischi posso correre se decidessi di non fare nulla.Nella mia vita per ora sono sempre stata in salute, a parte qualche cefalea periodica.
Mi potete dare qualche delucidazione su questa sella vuota primaria e se , secondo Voi, è davvero così fondamentale andare a fare il dosaggio?
Vi Ringrazio intanto anticipatamente per la Vs. Cortesia.
Emanuela.
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
In caso di sella vuota, parziale o totale, e' sempre opportuno verificare la funzionalita' dell'ipofisi, con dosaggi ormonali in condizioni basali, e se eventualmente indicato, anche dopo test di stimolo.
In tal senso deve decidere l'endocrinologo.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia