Referto esame tiroide

Buongiorno, nella giornata di ieri ho effettuato una ecografia del collo con il seguente referto:
TIROIDE: volume normale, ecostruttura finemente disomogenea. A destra, in corrispondenza del terzio medio, è presente formazione ipoecogena di mm 4,5; sempre a destra, in corrispondenza del terzo inferiore, sono presenti due formazioni isoecogene di mm 5,5 e mm 6. In regione paraistmica destra, è presente ulteriore formazione debolmente ipoecogena, di mm 3,5. A sinistra, è presente voluminosa formazione isoecogena, di mm 21, a margini policiclici, con spots vascolari peri ed endolesionali al power-Doppler; contigua a tale formazione, è presente formazione solido-liquida di mm 4.
REGIONE LATERO CERVICALE: assenti adenopatie a carattere patologico.

Nel 2006 ho effettuato un'altra ecografia e confrontandola con quella di ieri sembra che ci sia stato un peggioramento. Il referto del 2006:
TIROIDE: volume normale, ecostruttura lievemente disomogenea con normale vascolarizzazione parenchimale al power-Doppler. A destra, in corrispondenza del terzio medio, è presente una formazione solida, a margini sfumati, di mm 3, con isolati spots vascolari periferici al power-Doppler. A sinistra, posteriormente, è presente una formazione solida, isoecogena, di mm 19, a margini policiclici, con vascolarizzazione peri ed intranodulare al power-Doppler.
REGIONE LATERO CERVICALE: non si visualizzano adenopatie a carattere patologico.

Vorrei gentilmente un vostro parere sul referto dell'esame di ieri e cosa ne pensate confrontando il referto di ieri con quello del 2006. Grazie
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
I soli referti ecografici, non sono sufficienti per poter ragionare su ipotesi diagnostiche, ne' su eventuali prospettive terapeutiche.
In tal senso, ha dosato anche gli ormoni tiroidei?
Ha eseguito un esame citologico per agoaspirato?
E' seguita da un endocrinologo?

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
dopo
Utente
Buonasera dott. Di Martino,ho effettuato di recente nuovi esami e sono seguita da un endocrinologo. L'ultima ecografia datata Marzo 2013 ha dato il seguente esito:

TIROIDE: volume normale con prevalenza del lobo sinistro (spessore lobo sinistro mm 19, spessore lobo destro mm 16), ecostruttura modicamente disomogenea. A destra, in corrispondenza del terzio medio ed inferiore, sono presenti tre formazioni solide, ipoecogene, di mm 4 e mm 5, solido-liquida di mm 7; Nella metà destra dell' istmo, è presente una formazione solido-liquida di mm 3,5. A sinistra, in corrispondenza del terzo medio, è presente una formazione solida, isoecogena, a contorni policiclici di mm 25; sempre a sinistra sono presenti due formazioni solido-liquide, del diametro max di mm 3. REGIONE LATEROCERVICALE: non si visualizzano linfonodi a carattere patologico.

Ho effettuato anche il dosaggio degli ormoni tiroidei:
TSH TIREOTROPINA: 2,37 (0,5-5); FT3: 2,73 (1,6-4,2); FT4: 8,38 (8-19); ANTICORPI ANTI TIREOGLOBULINA: 10 (<115); TIREOGLOBULINA: 176,70 (<78)

Ho effettuato anche l'esame citologico con agoaspirato con il seguente referto:

Notizie Cliniche: Gozzo multinodulare; Nodulo lobo sx di mm 25 vascolarizzato.
Diagnosi: Abbondante materiale cellulare costituito da numerosi piccoli gruppi di tireociti nella norma (misti a leucociti ben conservati) e da alcuni macrofagi con ampio citoplasma brunastro; sfondo ematico scarsamente colloideo. (TIR 2)

Cosa ne pensa dottore?Grazie