Dolore alla gola e febbre

Da più di un mese mi è iniziato un dolore alla gola nella parte bassa sinistra.
Dificoltà a deglutire, come se avessi qualcosa in gola, e dolore alla palpazione con ghiandole ingrossate.

Con una bustina di oki stavo meglio ma in particolare la sera a letto ricominciava il dolore. Dopo tre settimane a seguito febbre e dolore ho preso una tachipirina 1000 e la mattina o avuto la sensazione di essere guarito non sentipo più fastidio e dolore a deglutire.
Ma questo è durato poco perchè la sera il dolore l'avevo dall'altra parte, a sinistra.
Quindi da una settimana ad oggi che ho febbre a 37,5 particolarmente la sera e dolore che però scompare per tuttu il giorno con una bostina di ok.
Alla fine il mio medico si è deciso a farmi fare un eko al collo.

Riporto la risposta per intero: Tiroide con aumento dimensionale del dx(20x27)che presenta ecostruttura sovvertita e incremeto della vascolarizzazione ECD.nel cui contesto al III inferiore si documenta nodularità ipo-isoecogena,alonata delle dim 15x10 mm. Al III medio sup a sx si documenta area ipoecogena pseudonodulare, a margini irregolari e con vascolarizzazione ECD intralesionale delle dim 10x10 . Utile correlazione con esami clinico-laboristici e valutazione endocrinologica con eventuale agoaspirato in part. a sn. A livello delle stazioni linfonodali del collo si segnalano alcuni minuti linfonodi a sede laterocervicale sinistra, a morfologia rotondeggiante e con scarzo ilo centrale, il maggir di 8x7mm. Ghiandole salivari maggiori della norma.

Ad oggi continua la febbre e dolore, in particolare la sera non inghiottisco, che passa con un oki e in modo veloce.
Ho chiesto appuntamento in endocrinologia ma occorro alcune settimane.
Cosa mi consigliate ? Può darsi che il dolore sia un altro problema diverso dalla tiroide. Sinceramente non so cosa fare il mio medico mi dice aspettare e prendere oki.
Vi ringrazio della vostra disponibilità poichè non sempre è facile trovare la strada giusta. Saluti

Informo dello sviluppo degli analisi poichè mi sembra che la cosa si complichi.

Ho eseguito una visita in endocrinologia con i seguenti esami e risultati :

Ecografia al collo -
Volume tirodeo stimato 19 - lobo dx : AP 27 - LL 14 - long 52. lobo sx AP 23 - LL17 . long 45.
Tiroide di dimensioni superiori alla norma ed ecostruttura marcatamente disomogenea e ipoecogena. Lobo 3° inferiore nodulo solido ipoecogeno con orletto periferico sottile microlacune di 13x13x13 mm (ECD lieve vascolarizzazione peri ed intranodulare) contigua e superiore nodulo iperecogeno di 8x9x10 mm.
lobo sx 3° medio nodulo lievemente e ipoecogeno disomogeneo parzialmente alonato di 10x10x10 . Istmo regolare.
In regiore l-c bilateralmente non immagini riferibili a linfonodi patologici.

Scintigrafia tiroidea con TC:
Dose somm. 74 MBq
Referto: L'esame evidenzia una debolissima e diomogenea captazione del tracciante a carico della ghiandola tiroidea.

Esami sangue : in attesa di risposta
Agoaspirato in attesa di risposta.

Ho invece la risposta di alcuni esami del sangue fatti il giorno prima di questa visita.
Elenco solo i valori fuori norma che sono: EBNA Epstein Barr Virus anticorpi igg = POSITIVO
. EBNA Epstein Barr Virus anticorpi igm = negativo INFEZIONE PREGRESSA.
Proceina C reattiva = 5,96 mgr/dl esame ripetuto.
Emoglobina 13,7 - HCT 41,5

L'endocrinologo mi ha consigliato di proseguire con oki in attesa dei risultati del sangue e agoaspirato. Questi esami non gli ha visti perchè non gli vevo ancora ritirati.

Ad oggi continuo ad avere febbre tutte le sere 37,5 38,5 da 15 giorni e comincio veramente ad essere debilitato.

La ringrazio anticipatamente della sua disponibilità e cortesia.
Saluti
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Con tutti i limiti di una valutazione a distanza:
e' impotante attendere l'esito dell'esame citologico.
Non credo possa essere considerata remota l'ipotesi di una tiroidite subacuta, processo flogistico a genesi virale.
Sarebbe utile conoscere anche il valore della VES e del QPE.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dott. la ringrazio per la sua risposta e cortese disponbilità.

Oggi ho ricevuta la risposta di alcuni analisi di cui gradirei la sua opinione.

Gli esami sono:
TIROXINA LIBERA FT4 12.2 pg/ml
TRIIODOTIROIDINA LIBERA FTR 4,21 pg/ml
ORMONE TIREOTROPO TSH 0,287 microU/ml
ANTICORPI ANTITIREOGLOBULINA 40,67 U/ml
ANTICORPI ANTI TIREOPEROSSIDASI <1
ANTICORPI ANTI RECETTORE DEL TSH <1
IODURIA 361 mcg/L
CALCITONINA <10 pg/ml
CALCIO IONIZZATO 1,22 mmol/L
PARATORMONE 45 pg/ml
250H-VITAMINA D in corso
ANTICORPI ANTICELLULE PARETE GASTRICA <10 u/ml

Ad oggi il dolore alla gola e il degluire è migliorato.
Permane la febbre che si presenta la sera.
Anche ieri sono stato bene tutto il giorno con una bustina di oki poi la sera avevo 38 di febbre ho preso un altro oki e ho dormito tutta la notte, la mattina temperatura regolare 36,5 e nessun disturbo.

Fiducioso in una sua risposta la ringrazio della disponibilità

Saluti
[#3]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Mancano tra gli esami, la Ves e il QPE, che come segnalatoLe in precedenza riterrei utili.
Esprimere pareri senza tutti i tasselli diagnostici e' difficile, soprattutto a distanza.
In tal senso e' molto importante conoscere anche l'esito dell'esame citologico.