Calo della Libido e prolattina alta

Buongiorno,

a causa di un calo della libido piuttosto consistente (mancanza di erezioni mattutine e difficoltà nel mantenimento dell'erezione), che dura ormai da diversi mesi, mi sono rivolto ad un andrologo che mi ha prescritto esami ormonali. Vorrei sottoporli alla vostra attenzione:

F.S.H= 3.34 mUI/mL (riferimento 1.27-19.26)
L.H.=3.5 mUI/mL (riferimento 1.24 - 8.62)
PROLATTINA= 14.27 ng/mL (riferimento 2.64 - 13.3)
Testosterone= 5.35 ng/mL (riferimento 1.75 - 7.81)

SHBG= 34 nmoI/L(riferimento maschio adulto 10-70)
Testosterone libero= 16.4 pg/mL (riferimento 8.8 - 27)

La prolattina alta può rappresentare il problema? C'è qualcos'altro che dovrebbe preoccuparmi e che potrebbe rappresentare la causa del disturbo descritto sopra? Nel caso a quale terapia dovrò sottopormi? Sarà risolutiva?

Vi chiedo un consulto perchè non so proprio come interpretare i dati. A settembre dovrò comunque interfacciarmi nuovamente con l'andrologo che mi ha in cura. Tenevo inoltre a precisare che ho una fimosi che non mi permette di scoprire il glande quando il pene è in erezione e, sempre il prossimo mese, mi sottoporrò a circoncisione.Anche la fimosi può influire sul mantenimento dell'erezione?

Tengo inoltre a precisare che l'esame si è svolto alle 7.30 del mattino.

Grazie in anticipo per la vostra attenzione
[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.mo utente

il calo della sua libido non è certo da attribuire alla sua prolattina, infatti un leggero aumento rispetto ai valori di riferimento non è indicativo di PRL alta. La PRL è un ormone che risente di innalzamenti per stimoli esterni (rumore improvviso, vista dell'ago ecc) oppure interni come la chiusura delle palpabre, lo spostamento improvviso del capo ecc., quindi le cause del suo disagio sessuale sono da ricercare altrove e comunque ne parli direttamente al suo andrologo.

Cordiali saluti

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Gent.Le dott Maretti,

la ringrazio infinitamente per il consulto. Provvederò certamente a parlarne con il mio andrologo. Nel mentre, volevo chiederLe se a suo parere una fimosi potrebbe in qualche modo influire sulla qualità o sul mantenimento dell'erezione. I valori F.S.H e L.H. sono nel range, ma mi sembrano molto bassi. Non vanno presi in considerazione?

Grazie ancora
[#3]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
FSH ed LH sono ampiamente nella norma e non incidono sul calo erettivo, mentre la fimosi puo' icidere sulla qualita' ma non sul mantenimento.

cordiali saluti