Dosaggio ormonale

Buongiorno, sono una ragazza con problemi di irsutismo, calo del desiderio e sbalzi d'umore eccessivi e immotivati. Il mio ciclo mestruale é generalmente regolare, presenta alterazioni evidenti e variabili solo nei mesi estivi. Ho eseguito su consiglio del medico di base il dosaggio di testosterone libero e prolattina. É risultato:
Testosterone libero 0,2 pg/ml
PRL 36,09 ng/ml
É vero che il testosterone libero é troppo basso per la mia età (21 anni) e che la PRL é troppo alta? Inoltre sulle analisi i valori di riferimento per il testosterone libero in una donna tra 20 e 39 anni sono indicati come 2,6 pg/ml: é corretto oppure dovrebbe essere nanogrammi/ml?
Ritiene che ci sia una relazione tra i miei sintomi e i livelli ormonali riscontrati? Grazie per l'attenzione.
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Gli esami praticati, da soli, non sono sufficienti per poter trarre conclusioni diagnostiche.
Sarebbe piu' opportuno effettuare prima una consulenza da un endocrinologo.
Questi sulla scorta dei dati anamnestici e clinici, potra' indirizzare al meglio su eventuali indagini laboratoristiche e strumentali.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Grazie del suggerimento. A titolo informativo normalmente in una donna tra i 20 e i 40 anni puó essere che si riscontrino livelli di 0,2 pg/ml di testosterone libero in condizioni fisiologiche oppure il tasso plasmatico dovrebbe essere sicuramente piú alto in condizioni di normalità? Grazie di nuovo
[#3]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Anche questo parametro, decontestualiizzato dal quadro clinico, dalla fase del ciclo mestruale in cui e' stato dosato e senza ulteriori dati ormonali, non e' interpretabile.