Una doccia fredda

Salve volevo chiedere informazioni riguardo il referto di esame istologico di mio marito operato il 02 agosto scorso alla tiroide.Era in cura da oltre quattro anni per ipertiroidismo con compresse di Tapazole da 5mg.Dopo varie modifiche del dosaggio(all'inizio la cura era di una compressa al giorno poi si è passati a due poi verificando che gli esami del sangue davano dei valori di T3-T4-TSH molto al di sotto dei valori normali si è passati al dosaggio di una compressa a giorni alterni, altalenando la posologia di volta in volta in base agli esami siamo arrivati a quattro compresse al giorno).L'endocrinologo dal quale siamo in cura ci ha consigliato l'intervento considerando la patologia ingestibile,e non potendo prendere il Tapazole a vita, e cosi è stato operato, tutti gli esami diagnostici effettuati durante tutto il periodo precedente al'intervento (esami del sangue e ecografie non hanno mai evidenziato l'ipotesi di formazioni di noduli sospetti...)Quindi per noi l'esito dell'esame istologico è stata una doccia fredda....Riporto il referto cosi come è scritto:"STRUMA TIROIDEA MULTINODULARE IPERFUNZIONANTE"
Esame Istologico:CARCINOMA PAPILLIFERO BEN DIFFERENZIATO LOBO SINISTRO,VARIANTE FOLLICOLARE CAPSULATO,CONTENUTO ENTRO LA CAPSULA TIROIDEA.pT1a-pNX-G1. In attesa di visita dall'endocrinologo e non sapendo nulla in merito siamo in panico totale.Ringrazio anticipatamente per le eventuali risposte cordialmente saluto. Sabrina
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Gentile utente
il carcinoma papillifero, e' la neoplasia tiroidea piu' diffusa.
Viene definito differenziato, e in quanto tale, e' dotato di una ridotta aggressivita'.
La prognosi e' in linea di massima buona.
E' spesso necessario dopo l'intervento effettuare la terapia con lo iodio radioattivo, al fine di distruggere ogni residuo ghiandolare e consentire un piu' ottimale controllo della patologia nel tempo.
E' indispensabile che venga seguito da un endocrinologo, che deve rimanere lo specialista di riferimento.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la cortese risposta.