Terapia radiometabolica

salve volevo chiedere un consiglio a un endocrinologo dal momento che ho subito un intervento di tiroidectomia il 01 agosto 2012 a pisa e ora ho bisogno della terapia radiometabolica perche l'esito del referto ha queste conclusioni :
carcinoma papillare (0.8cm) variante a cellule alte, infiltrante focalmente i tessuti lassi peritiroidei, multifocale, bilaterale.
pt3(m)NxMx secondo TNM 2009.
Siccome io sono abruzzese vorrei poter fare la terapia dalle mie parti e precisamente a pescara o al limite a roma ai gemelli( quest'ultimo mi è stato detto che un buon centro) lei cosa mi consiglia? Il protocollo non e' uguale in tutte le parti?
Anche se ho scoperto che a pescara per un problema come il mio adottano un dosaggio di radio iodio più alto rispetto a pisa( vorrei poter capire questa cosa). Inoltre le chiedo ma il mio caso si potra' risolvere con successo?Posso stare tranquilla?
GRAZIE a PRESTO
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
I protocolli terapeutici seguono i dettami delle linee guida scientifiche, per cui non vedo perche' ci debbano essere differenze tra i vari centri.
Circa la prognosi del carcinoma papillifero della tiroide, in linea generale, non potendo, solo con l'esame istologico entrare nel Suo caso specifico, e' da considerarsi buona.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
dopo
Utente
BUONASERA VORREI RIVOLGERMI A LEI PER UN ALTRO CONSULTO LA PREGO MI RISPONDA.
HO TOLTO LA TIROIDE IL 01/08/2012 ,CONCLUSIONE DEL REFERTO ISTOLOGICO:
CARCINOMA PAPILLARE (0,8CM)VARIANTE A CELLULE ALTE , INFILTRANTE FOCALMENTE, I TESSUTI PERITIROIDEI, MULTIFOCALE, BILATERALE.
IL MIO ENDOCRINOLOGO HA PRENOTATO LA TERAPIA RADIOMETABOLICA IL 19/12/2012 (PASSANO QUASI 5 MESI) PERCHE' ASSERISCE CHE SONO QUESTI I TEMPI PER FAR SI CHE I VASI LINFATICI E SANGUIGNI RITORNINO ALLA NORMALITA'( TUTTO CICATRIZZATO BENE). E SOLO DOPO AVERE ASPETTATO PIU' O MENO QUESTO PERIODO DI TEMPO CHE SECONDO LUI LA TERAPIA RISULTERA' PIU' EFFICACE ( LO IODIO SI FISSA DI PIU'). E' VERA QUESTA COSA O VOLENDO LA TERAPIA LO SI PUO' FARE ANCHE PRIMA ?SONO IN ANSIA VORREI POTERLA FARE PRIMA SE C'E' POSTO PER EVITARE SORPRESE INDESIDERATE.
GRAZIE A PRESTO
[#3]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
I tempi di attesa prospettati per la iodoterapia, sono sostanzialmente quelli tecnici.
Tuttavia riuscirla ad eseguirla anche in meno tempo, non vuol dire minore efficacia.