Senso di oppressione alla gola

buonasera, sono una ragazza di 28 anni in cura dal 2007 per problemi di ipotiroidsmo. Da circa un mesetto quasi quotidianamente mi succede una cosa particolare, mi sembra come se nella mia gola ci fosse qualcosa, come se fosse una palla da tennis che mi preme. Questo non mi da fastidi nella deglutizione o nel respirare, ma sento questa presenza "pesante", che a volte si irradia fino allo sterno ...
premetto che sono sono andata dal mio medico di base che mi ha prescrito le analisi per la tiroide, tsh,t3 e t4 (già fatte) e sono nella norma...
sono in attesa di fare un ecodoppler tiroideo perchè l ultima volta mi hanno trovato due nodulini (ma molto piccoli)...
potrebbero essere i noduli che si sono ingrossati?
Sono fumatrice, ma non si se possa esserci una correlazione.
Non credo si tratti di ansia perchè non ho motivi per esserlo.
Grazie in anticipo, a presto!
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile utente,
la sua frase
<<mi sembra come se nella mia gola ci fosse qualcosa, come se fosse una palla da tennis che mi preme>>
paradossalmente si sovrappone ad una singolare e quasi identica affermazione di un'altro utente che parla di
"palla" e "noduli tiroidei millimetrici".
https://www.medicitalia.it/consulti/endocrinologia/302550-costrizione-in-gola.html

Mi sembra che i due casi abbiano molti punti di contatto, e che anche per lei,
senza pretesa di verità assoluta da parte mia,
possa porsi lo stesso sospetto diagnostico: il "nodo in gola".

Ne parli con il suo curante.

Cordialmente

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it