Tiroidite e moc

BUONGIORNO, HO 46 ANNI, MIO PADRE E' STATO OPERATO 20 ANNI OR SONO DI GOZZO TIROIDEO COLLOIDOCISTICO E DA 8 ANNI MI CURO LA TIROIDITE DI HASHIMOTO ASSUMENDO EUTIROX 100 PIU' MEZZA COMPRESSA DA 25 AL GIORNO. L'ULTIMA ECOGRAFIA PARLA DI 'TIROIDE DI DIMENSIONI NORMALI AD ECOSTRUTTURA MARCATAMENTE DISOMOGENEA E IPOECOGENA, LOBO SX E DX NON NODULI DISTINTI, ISTMO REGOLARE'VOLUME TIROIDEO STIMATO 14;L'ULTIMO ESAME DEL SANGUE RIPORTA TSH 0,88, FT3 3,12 E T4 1,32. VORREI SAPERE SE SIA OPPORTUNA UNA MOC, DI QUALE TIPO E DI CONTROLLI AI LIVELLI DI CALCIO. GRAZIE.
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Probabilmente va ridotto leggermente il dosaggio di Eutirox. Se i valori del TSH sono stati sempre dosabili, non ci sono grossi rischi di demineralizzazione ossea, pertanto mi sembra eccessivo andare ad eseguire una moc. Per inciso quella scientificamente riconosciuta come piu' valida e' la DEXA.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
dopo
Utente
GRAZIE PER LA RISPOSTA. FRANCAMENTE DEVO DOCUMENTARMI PERCHE' E' LA PRIMA VOLTA CHE SENTO PARLARE DI DEXA. IL SUGGERIMENTO DELLA MOC MI ERA STATO DATO PER POTERLA CONFRONTARE IN FUTURO E OSSERVARE SE NEL TEMPO VI FOSSERO STATE VARIAZIONI.
RINNOVO IL MIO GRAZIE.