Anticorpi anti tireoglobulina e tsh lievemente alterati

Buongiorno in data 21/08 ho fatto le seguenti analisi perché da un anno ho mestruazioni irregolari (ogni 2/3 mesi), notevole aumento di peso, perdita di capelli, diminuzione della libido, dolori durante i rapporti, continui bruciori alla vescica sia in fase di minzione che non.
La ginecologa mi ha consigliato Inofolic Combi e Pelvilen 400 mg per 2 al dì.
Mestruazioni irregolari 28/06/12 - 25/08/12 - 12/10/12.
T3 3,18 VALORI RIF. DA 2 A 4,4
T4 1,14 VALORI RIF. DA 0,93 A 1,70
TSH *5,74 VALORI RIF. DA 0,27A 4,2
PROLATTINA *38,94 VALORI RIF. DA 4,79 A 23,30
FSH 2,59 (VALORI RIF. FASE FOLLICOLARE 3,5-12,50 PICCO 1/2 CICLO 4,70- 21,50 FASE LUTEICA 1,70-7,70)
LH 12,40 (VALORI RIF. FASE FOLLICOLARE 2,4-12,60 PICCO 1/2 CICLO 14- 95,60 FASE LUTEICA 1-11,40)
BETA ESTRADIOLO 496 (FINO A : FASE FOLLICOLARE 166 PICCO META' CICLO 498 FASE LUTEICA 211)
PROGESTERONE 2,96 (FINO A FASE FOLLICOLARE 1,50 FASE LUTEICA 27 FASE OVULATORIA 3)
DHEA-S *28,60 VALORI RIF. DA 35 A 430
ANDROSTENEDIONE 2,55 DONNE (DA 0,30 A 3,3)
TESTOSTERONE TOTALE 0,26 (DA 0,06 A 0,82)
TESTOSTERONE LIBERO 0,60 (FINO A 3,20)
PROTEINA C REATTIVA *1,90 MG/DL (DA 0 A 0,50)
ESAME COLTURALE URINE NEGATIVO
IN DATA 11/1O SU CONSIGLIO DELLA GINECOLOGA ESEGUITI
ANTICORPI ANTI TIEROGLOBULINA *28,4 (FINO A 4,1)
ANTICORPI ANTI TIREOPEROSSIDASI 0,00 (FINO A 5,6).
COSA MI CONSIGLIA DI FARE?
RINGRAZIO ANTICIPATAMENTE E PORGO CORDIALI SALUTI.

[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Il lieve incremento del TSH, unitamente a quello degli anticorpi anti-tireoglobulina, suggerirebbe di integrare le indagini con un esame ecografico, al fine di confermare o meno la presenza di una tiroidite autoimmune.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
dopo
Utente
GENTILISSIMO.
AVEVO ESEGUITO ECOGRAFIA DELLA TIROIDE NEL FEB. 2011.
LE RIPORTO L'ESITO
TIROIDE IN SEDE.PROFILO GHIANDOLARE NORMALE.
ECOSTRUTTURA OMOGENEA.
NON SI RILEVANO, BILATERALMENTE FORMAZIONI NODULARI, PICCOLA FORMAZIONE CISTITA (3 MM) IN SEDE ISTMICA A DX.
REGOLARE BILATERALMENTE LA GHIANDOLA MANDIBOLARE.
IN REGIONE LATERO CERVICALE ALCUNE FORMAZIONI LINFONOIDALI, IN TUTTE RICONOSCIBILE E SIMMETRICA LA REGIONE ILARE (REATTIVI).
SECONDO LEI DEVO ESEGUIRLA NUOVAMENTE?
[#3]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Forse potrebbe essere utile ripeterla.
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno
La ringrazio .....le farò sapere
[#5]
dopo
Utente
BUONGIORNO
OGGI HO ESEGUITO ECO TIROIDE ED E' TUTTO NELLA NORMA.
LE RIPORTO IL REFERTO:
GHIANDOLA TIROIDE DI VOLUNE REGOLARE A PROFILI LINEARI.
NON ALTERAZIONI DELLA VASCOLARIZZAZIONE AL CONTROLLO CON ECODOPPLER. NON LESIONI ECOSTRUTTURALI FOCALI.
REGOLARI LE GHIANDOLE SOTTOMANDIBOLARI.
NON ADENOPATIE SIGNIFICATIVE IN SEDE LATEROCERVICALE.
SECONDO LEI DOVREI SOTTOPORMI EGUALMENTE A VISITA ENDOCRINOLOGICA?
LA RINGRAZIO ANTICIPATAMENTE.
CORDIALI SALUTI.
[#6]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Non sembrerebbero evidenziarsi alterazioni significative.
Tuttavia il dato del TSH e il lievissimo movimento degli anticorpi anti-tireoglobulina, suggerirebbero un periodico controllo.
Ne parli in ogni caso anche col Suo medico curante.
[#7]
dopo
Utente
Buongiorno
ho effettuato visita endocrinologica ed han riscontrato lieve ipotiroidismo subclinico e lieve iperprolattinemia.
Prima di intraprendere terapia farmacologica dovrò ripetere nuovamente le analisi e fare il dosaggio della prolattina ai tempi 0-15-30 in corso di infusione fisiologica e precipitazione con PEG e mi han fissato un prossimo controllo al 22/01/13.
Cordiali saluti.
[#8]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Attendiamo l'esito dei nuovi esami.
[#9]
dopo
Utente
Buonasera
ho ritirato i referti di alcuni controlli eseguiti ieri, questo é il risultato:
S-Immunoglobuline IgA *53 mg/dl (valori rif. da 65 a 241)
S-Immunoglobuline IgG 788 mg/dl (valori rif. da 552 a 1631)
S-Immunoglobuline IgM *28 mg/dl (valori rif. da 33 a 293)
Potidogramma elettroforetico
Proteine totali 6,6 g/dl (valori rif 6,4 a 8,3)
Albumina 55,25% (valori rif 53,10 a 65,50)
Alfa-1 globuline 4,43% (valori rif 2,30 a 4,60)
Alfa-2 globuline *13,67% (valori rif 6,50 a 10,90)
Beta-1 globuline 8,37% (valori rif 6,50 a 10,70)
Beta-2 globuline *6,39% (valori rif 3,70 a 6,00)
Gamma globuline 11,89% (valori rif 11,60 a 18,60)
Rapporto Albumina/Globuline 1,2 (valore rif da 1,1 a 1,80)
La lieve alterazione può essere collegata all'ipotiroidismo?
La ringrazio e saluto cordialmente.
[#10]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Difficile da stabilire, anche se la credo poco probabile.
[#11]
dopo
Utente
La ringrazio.
Saluti.