Esami tiroide e eco

Buonasera dottori,
la mia è una domanda un po' generale, in sintesi vorrei sapere se in presenza di esami ematici, della tiroide e non solo, nella norma... si puo' verificare un ipo/iper tiroidismo o una nodulazione lo stesso??
o tali patologie sono sempre associate a valori non propiamente Nei limiti diciamo?

grazie mille
[#1]
Dr. Marco Bologna Dietologo 39
La diagnosi di iper o ipotiroidismo si fonda su di una alterazione degli esami di funzionalità tiroidea TSH, FT4; al contrario possono essere presenti dei noduli evidenziati ecograficamente con valori di funzionalità tiroidea nella norma.
Alcuni tipi di noduli, non tutti, necessitano di approfondimento anche con esami tiroidei normali.

Buona giornata

Dr. Marco Bologna
Scienza dell'Alimentazione
Auxologia ed Endocrinologia Pediatrica
Milano