Ipotiroidismo post tiroidectomia

Ho subito 4 anni fa l'asportazione della tiroide per due noduli che all'esame istologico successivo non si sono dimostrati cancerogeni. Da allora, salvo i primi 6 mesi, i valori del TSH e fT4 sono sempre risultati fuori della norma (29/02/2012 valori31,42/1,77 -eutirox 50) attualmente 22/11/2012 valori 37,20/1,54 -eutirox 50. Nel corso di questi 4 anni mi è stata modificata varie volte la posologia (eutirox50/75/100). Ho fatto diverse TAC, ecografie, risonanza magnetica alla ipofisi, visite specialistiche ma non è mai risultato nulla di anomalo, salvo una reminiscenza di ghiandola paratiroidea che nell'arco di due anni è risultata stabile. Io non accuso nessun disturbo ma sono preoccupato per il prolungarsi di questo stato di cose. chiedo un vostro consiglio e nel contempo vivamente ringrazio.
[#1]
Dr. Francesco Ciociola Endocrinologo, Medico di medicina generale, Andrologo 461 23
Egregio lettore,

la alternanza dei valori di TSH pur con la terapia che lei riporta potrebbe dipendere da eventuali interferenze farmacologiche (se assume anche altri farmaci) oppure da problemi di assorbimento gastro-intestinale (quindi valutare se dipende da disturbi gastrici o pregressi interventi) oppure da interferenze nel cibo che ne limita l'assorbimento....

magari questi aspetti sono già stati affrontati e discussi dallo specialista.

Segua le indicazioni dello specialista.

distinti saluti

Dr. francesco ciociola

[#2]
dopo
Utente
egr. dottore, un sentito grazie per la sua pronta risposta al mio quesito. peraltro,leggendo quanto da lei ipotizzato, mi è venuto il dubbio di non avere chiaramente esposto i dati relativi ai valori di TSH e fT4. approfitto della sua pazienza per ripresentarli in una forma più chiara:
DATA TSH fT4
aprile 2010 7,84 1,87
luglio 2010 5,52 2,06
dic. 2010 30,84 1,47
naggio 2011 16,39 1,82
luglio 2011 5,06 1,96
nov 2011 20,19 1,87
febbr 2012 31,42 1,77
aprile 2012 42,22 -
giu 2012 25,40 1,90
sett 2012 23,32 1,73
nov 2012 37,20 1,54
assumo anche questi medicamenti: ore 5,30 eutirox 50
" 8 avodart 05 mg
" 10 1/2 sotalolo 80 mg
" 12 acido ursodeoss. 300 mg
" 20 urorec 8 mg
" 22 acido ursodeoss. 300 mg
l'intervento di tiroidectomia è stato eseguito nel Maggio 2008
grazie per la sua attenzione

[#3]
Dr. Francesco Ciociola Endocrinologo, Medico di medicina generale, Andrologo 461 23
gentile lettore,

i dati dimostrano che il TSH è molto elevato e apparentemente sganciato dal FT4....
certamente lo studio ormonale precedente all'intervento è utile da confrontare con i dati attuali.
apparentemente i farmaci non dovrebbero interferire con l'Eutirox.

non è escluso un disturbo di assorbimento del farmaco.
si confronti con lo specialista che l'ha operata.

distinti saluti
[#4]
dopo
Utente
un ringraziamento al dott Ciociola per i suoi consigli. Interpellerò il chirurgo