Seno sempre più grosso...

Salve,

Non so se è giusto chiederlo in questa sezione, ma comincio ad essere preoccupata riguardo al mio seno.
Ho 32 anni, mai avuto gravidanze e ho sempre avuto un seno molto sviluppato su un corpo medio/sottile.
A 16 anni avevo una 70D, a 22 anni una 70E e adesso sono arrivata alla 70G!
Spendo una fortuna in reggiseni, visto che li prendo di ottime marche estere, ovviamente non in Italia. Il problema è che in questo ultimo anno il mio seno è cresciuto ancora, lo sento anche più gonfio e pesante, non ce la faccio più! E' anche un problema per la schiena.
Non ho avuto aumenti di peso e anche quando dimagrisco, le dimensioni non cambiano.
Ho paura che se continua così, a 40 anni saranno enormi! Faccio già fatica nel vestirmi e fare sport non è semplice... Devo preoccuparmi che ci sia qualcosa di patologico?
Prendo la pillola da quando ho 17 anni, visto che soffro di cisti ovariche. In questi anni ho fatto anche delle pause di 5 mesi e più, ma non ho notato differenze.
Mia madre ha un seno grande, ma non così esagerato. Mia sorella lo ha medio-piccolo.

Grazie
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Non sono così infrequenti situazioni come quella che descrive.

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/15-il-reggiseno-uno-strumento-diabolico-ma-utile-per-la-salute.html

Intanto per seni così voluminosi farei qualche indagine di base

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/80-tumore-della-mammella-diagnosi.html

Non credo si possa far molto e non è una consolazione certo per Lei sentirsi dire che il più delle volte si consulta il chirurgo plastico perchè i seni sono troppo piccoli.

Non è detto che il fenomeno sia in progressione con l'età e se ciò accadesse la soluzione chirurgica [(nel suo caso con una valutazione ortopedica per il carico del peso (sulla "schiena" )] non lascia alternative.

Ma forse è presto per pensarci.

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua risposta.

Sinceramente sono molto demoralizzata... Spendo anche €100 a reggiseno e adesso mi ritrovo che molti sono "da buttare". Inoltre sono iniziati anche questi dolori ciclici e il seno duro e pesante... Ho letto questo e mi viene male al pensiero che devo aspettare la menopausa...
https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/72-i-dolori-al-seno-mastalgia-mastodinia.html

Penso che come misura sono già arrivata al mite per la mia corporatura, vorrei tanto che la smettessero di crescere e speravo che ci fosse qualche indagine endocrinologica per capire la mia situazione.

Visto la mia età, mi hanno detto che non sono ancora da mammografia, allora ho fatto un'ecografia l'anno scorso, l'esito era: Non evidenti formazioni occupanti spazio di tipo solido o liquido.
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Proverei anche a fare con calma una visita endocrinologica

http://www.senosalvo.com/approfondimenti/i%20dolori%20al%20seno.htm

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/34-cura-del-sintomo-dolore-mammario-e-tensione-mammaria.html

Nel suo caso proverei per la tensione e dolori da tensione (non si possono prescrivere farmaci senza una visita ,ma quello che prescrivo non è un farmaco bensì un "rimedio" (^____^)]

L’olio di primrose (Evening primrose oil) è un composto naturale contenente acido gammalinolenico in piccola percentuale e acido linoleico che sono precursori prostaglandinici.
E può rivelarsi efficace (45 % mastalgia ciclica, 27 % non ciclica) forse perché migliora l’assetto lipidico riducendo gli acidi grassi saturi. La risposta al trattamento può necessitare di 3 mesi per mostrare qualche effetto. L’assenza di modificazioni ormonali ne fa il farmaco di elezione per giovani donne che necessitano di terapie a lungo termine e che assumono contraccettivi orali (Ader, Shiver, 1998).

Nel corso della visita occorre valutare se le cause della malattia abbiano una origine Extramammaria

http://www.senosalvo.com/approfondimenti/dolore%20al%20seno...di%20comp

Tanti saluti
[#4]
dopo
Utente
Ma fino a che età può crescere? Io speravo che a 32 si fosse fermato... Erano più di 6 anni che non cambiavo taglia e adesso nel giro di un anno, questo aumento...