Valori ormonali alterati

Gentili Medici,ho 47 anni,da qualche anno curo una tiroidite di Haschimoto,all'inizio per portare i valori in regola mi bastavano 25 mcg di Eutirox,con il tempo sono stato costretto ad aumentarli a 75 e 100 mcg a giorni alterni ma il TSH è di nuovo uscito dal limite massimo.Per mio scrupolo ho voluto controllare in accordo con il mio medico l'equilibrio di Ipotalamo - Ipofisi - Surrene.Questi sono i recenti risultati delle analisi:
Glucosio 96 mg/dL rif. 60 - 100
FT4 15.2 pmol/L rif. 12.0 - -22.0
TSH 5.58 IU/mL rif. 0.27 - 4.20
LH 3.0 mUI/mL rif. 1.7 - 8.6
FSH 3.5 mUI/mL rif. 1.5 - 12.4
Prolattina 12.1 ng/mL rif. 4.0 - 15.0
17 Beta Estradiolo 10.8 pg/mL rif. < 62
Testosterone 2.39 ng/mL rif. 3.0 - 10.6
Cortisolo 50.9 ng/mL rif. 54.9 - 287.6
Acth metodo chemiluminescenza basale 59.90 pg/mL rif. < 46

Premetto che assumo per un disturbo depressivo di lunga data e attualmente non risolto 30 mg Paroxetina,30g Talofen,10 mg zolpidem.Quando ho fatto l'esame passavo un periodo di grande stress per cui non mi spiego un Cortisolo al minimo e anche l'Acth è fuori norma.Dovrò fare altri accertamenti?Sto aspettando che torni il mio medico specialista e ripetere gli esami magari integrandoli.
Volevo sapere se questi squilibri possono incidere sul quadro depressivo e sul valore del Testosterone molto basso,il medico mi disse che gli antidepressivi abbassano il Testosterone,il chè mi sembrava strano e informandomi non ho trovato conferme.Di recente sono aumentato di 6 kg di peso.
Riferisco un aspetto che credo importante.Per cause psicologiche - psichiatriche ho un ritmo circadiano alterato nel senso che dormo di giorno e sto sveglio la notte e gli orari dei pasti sono alquanto sfasati.Questo fatto di suo potrebbe giustificare certe alterazioni ormonali quali Acth e Cortisolo visto lo stretto rapporto fra produzione ormonale e ciclo sonno - veglia.Ma di questo non sono sicuro e chiedo il Vostro parere.Sarebbe possibile eseguire dei test di funzionalità surrenale e ipotalamica che diano delle valutazioni indipendentemente dal ritmo circadiano?
E che dire del Testosterone?

Ringrazio per una eventuale risposta.

Cordiali saluti
[#1]
Dr.ssa Anna Rita Carli Endocrinologo, Diabetologo 63 2
Gent.mo,
I dosaggi di ACTH e cortisolo sono molto sensibili, per cui subiscono l'interferenza dell' orario del prelievo, dei kit di dosaggio, del ritmo sonno veglia e dei farmaci assunti.

Sicuramente il dato va ricontrollato ed eventualmente approfondito con test di stimolo (stara' sdraiato per qualche ora con su una soluzione fisiologica, le verra' somministrato un ormone simile a quello prodotto dal nostro cervello, poi prelievi scanditi nel tempo).
Tenga presente che in caso di stress il cortisolo dovrebbe essere alto, non basso, ma il ritmo sonno veglia incide molto. Normalmente il picco di cortisolo e' nelle prime ore del mattino (dalle 4.00 alle 8.00), ma questo vale solo se e' conservato il ritmo sonno veglia..

La tiroide non e' in buon compenso, ma possono influire i farmaci che assume, e l'aumento del peso o possibili disturbi gastrici. Bastera' aumentare il dosaggio e ricontrollare gli ormoni.

Il testosterone e' effettivamente basso, da ricontrollare. In genere quando si assumono psicofarmaci la prolattina si alza ed i livelli di testosterone di conseguenza si riducono. Anche l'ipotiroidismo puo' portare ad un calo del testosterone.

Il peso e lo stato psicologico possono essere conseguenze delle alterazioni ormonali o comunque possono peggiorare se gia' esistenti (il peso aumenta nei depressi ed in corso di terapia con psicofarmaci..).

Cordiali saluti

Dr.ssa ANNA RITA CARLI
Medico Chirurgo
Specialista in Endocrinologia e Diabetologia

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto della risposta.
Mi rimane un dubbio sul Testostosterone così basso con la Prolattina nei limiti di riferimento.Andropausa?Visto il costante calo del desiderio è cosigliabile una visita urologica-andrologica?
L'Eutirox è in progressivo aumento, è forse l'iter per una patologia di Haschimoto o ci sono complicanze nello stato della malattia?Mi chiedo a questo punto se c'e un limite nel dosaggio del farmaco.

Cordiali saluti
[#3]
dopo
Utente
Spett.le Dr Anna Rita Carli,è passato un pò di tempo dall'ultimo contatto con Lei e volevo informarla degli sviluppi avvenuti nel frattempo.
Ho ripetuto gli esami ormonali per tre volte con questi risultati :
Cortisolo Plasmatico: 178.5 nMo/L Mattina : 171 - 536
Pom : 64 - 327
ACTH : 51 pg/ml 0.0 - 46
Cortisolo Libero urinario : 240 ug/24h 28 - 213
L'edocrinologo mi ha sottoposto a test di soppressione con 1mg di desametasone ore 24 e alle 9 avevo i seguenti valori :
Cortisolo Plasmatico : 17.3nMo/L
ACTH : 40.3 pg
E' evidente quindi che il cortisolo è stato soppresso mentre l'ACTH no.
E' propio su questo punto che chiedo gentilmente il suo consulto.Non avendo come già accennato il ritmo circadiano - sonno - veglia regolare il Coritsolo Plasmatico alla mattina molto basso può anche starci.Considerando che soffro di un disturbo depressivo non risolto il cortisolo sulle 24 ore può risultare alto.
Ma cosa significa che al test di soppressione l'Acth non scende come dovrebbe?
Quali possono essere i motivi di questa risposta e quali eventuali test diagnostici sarebbe opportuno svolgere per fare chiarezza?Magari in ambito ospedaliero.
L'endocrinologo ha detto che con i risultati del test di soppressione si esclude adenoma ipofisario e surrenalico e quindi può andare bene così.Ma non sono soddisfatto e tranquillo di questa risposta che mi sembra sbrigativa.
Come può il cortisolo rientrare con valori più accettabili se l'ACTH è sempre sulla soglia massima?

LA ringrazio se può darmi delle indicazioni utili.

Cordiali Salut
[#4]
Dr.ssa Anna Rita Carli Endocrinologo, Diabetologo 63 2
Gent.mo,
i dati ormonali potrebbero essere falsati dall'alterazione del ritmo sonno veglia ed ulteriori approfondimenti non essere attendibili in questa fase.
Se non vi sono problemi secondari, come ipertensione, iperglicemia, fragilita' ossea.. sarebbe indicato rimandare gli accertamenti.

Il test di soppressione con 1 mg di desametazone non e' tuttavia sufficiente ad escludere patologie ipofisarie o surrenaliche. Tutto va inquadrato e ritagliato a misura del paziente, anche sulla base dell'esame obiettivo e dell'anamnesi.

L'esame piu' semplice che puo' nel frattempo monitorare e' il cortisolo libero urinario delle 24 ore. Se dovesse risultare alto per 3 volte di seguito, può ritornare dallo specialista ed intraprendere approfondimento diagnostico (test al decadon ad alte dose, test al CRH, RM ipofisi, TC surreni..).

Cordiali saluti