Cortisolo

Da piu' di un anno ho il cortisolo urinario alterato (fino al doppio del limite fisiologico). Mi sono rivolto ad un endocrinologo il quale mi ha detto che il problema potrebbe essere causato da stress/depressione. Secondo voi è possibile che valori simili (fino al doppio del limite) siano causati unicamente da fattori psicologici oppure è praticamente certo che la causa sia un adenoma?(ricordo che il cortisolo non lo ho mai avuto nel range; talvolta è piu' alto talvolta piu' basso ma sempre fuori range).

Comunque a breve faro' una RMN alla sella turcica.

Grazie anticipatamente,
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
E' possibile, ma sarebbe probabilmente utile una verifica anche mediante test di inibizione della produzione di cortisolo
In tal senso la guida dell'endocrinologo e' fondamentale.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore. Ma un eventuale ipercortisolismo da sovrallenamento per attività fisica per quanto tempo puo' protrarsi all'incirca dopo la interruzione della attività fisica stessa?

Grazie ancora per la disponiblità.
[#3]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Al termine delle condizioni di stress, non solo quello fisico, viene generalmente ripristinata la normale produzione di cortisolo.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio dottore.Comunque visto che questra cosa mi sta preoccupando ho fissato gia' per il 2 gennaio un RMN alla sella turcica e la settimana successiva una TC alle ghiandole surrenali, su suggerimento medico.

Grazie e auguri di buon anno.
[#5]
dopo
Utente
Gentile dottore,

ho effettuato la RMN alla sella turcita. Il referto dice:
Sono state eseguite sequenze a strato sottile T1 e T2 pesate mirate alla valutazione della sella turcica e orientate sui piani assiale e sagittale. L'esame è stato completato con somministrazione di mdc. L'ipofisi ha regolare morfoogia e presenta normale intensità di segnale e omogenea impregnazione contrastografica senza apprezzabilità di adenomi. Il peduncoolo ipofisario è lievemente deviato a sinistra. Il chiasma ottico è regolare. Si osserva regolare aspetto dei seni cavernosi

dato che non ho ancora potuto mostrare all'endocrinologo questo referto (ho l'appuntamento il giorno 8), volevo sapere se si puo' escludere con buna probabilita' da questo referto la presenza di adenomi.

Cordiali saluti.
[#6]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Con buona probabilita' si, ma non con certezza.
In ogni caso, se anche fosse presente un microadenoma ipofisario, non e' detto che vi debba necessariamente essere una relazione con i valori aumentati di Cortisolo.
In tal senso, ancor prima di procedere con indagini strumentali, sarebbe forse piu' utile, se indicato, completare le indagini di laboratorio anche con eventuali test.
[#7]
dopo
Utente
Gentile dottore, grazie della risposta.

Comunque nel frattempo ho fatto anche una tac con e senza mdc ai surreni. Anche questa TAC è ok infatti il referto dice che le ghiandole surrenali risultano regolari volumetricamente (non c'è cenno alla presenza di adenomi).

Alcuni giorni fa sono stato da un endocrinologo (il prof Ghigo di Torino) il quale "guardandomi in faccia" ha escluso totalmente qualunque malattia, dicendo fondamentalmente che sono ipocondriaco(effettivamente nelll'aspetto fisico a parte che essendo magro non ho molta massa muscolare del cushing non ho nulla per ora).Comunque dato che ho insistito mi ha prescritto un test di soppressione col decadron.

Questo test da risultati abbastanza sicuri oppure ce alto margine di errore?

Comunque penso che a questo punto visto che mi sono rivolto almeno a 5 specialisti che mi hanno detto tutti trattarsi di un problema emotivo, mi limitero a fare il test col decadron e al massimo a mostrare a un neurochirurgo la RMN.

Grazie, saluti.
[#8]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Quando ho sottolineato l'eventuale completamento delle indagini di laboratorio, mi riferivo proprio al test di inibizione con Desametazone.
Trovo quindi condivisibile il suggerimento datoLe.