Risultato test cortisolo

Salve,
sto effettuando delle analisi oromonali. Ho fatto un test per misurare i valori del cortisolo assumendo a mezzonotte una pasticca di desametasone da 1 mg. Alle 8 del mattino il risultato è stato: 0,9 mcg/dl su valori di riferimento 6,7 - 23,0 .
Vorrei sapere se tale risultato è normale, dato che i pareri dei due medici che mi seguono sono discordanti.
Grazie
[#1]
Dr.ssa Giulia Busonero Endocrinologo 56 5
Buonasera,
il test da lei effettuato ha lo scopo di vedere se assumendo del cortisone esogeno (tramite la compressa di desametasone) la produzione fisiologica del suo organismo si blocca. Questo mira ad escludere che il cortisolo venga prodotto in maniera "autonoma". Pertanto per definire la risposta nella norma al test bisogna ottenere un valore da linee guida al di sotto di 1.8 mcg/dl. Il valore di 0.9 mcg/dl è un valore nella norma dopo questo test.
I valori di riferimento che giustamente ha riportato (6.7-23 mcg/dl) sono da tenere in considerazione in condizioni basali, ovvero senza aver assunto il desametasone e da interpretare anche a seconda dell'orario del prelievo (il cortisolo presenta delle variazioni nel suo ritmo di secrezione durante la giornata con valori massimi al mattino) e pertanto devono essere sempre comunque valutati dall'endocrinologo di riferimento.
Cordiali saluti

Dr.ssa Giulia Busonero