Tiroide e eutirox

Il sottoscritto, si scusa per la presente modalità di contatto, nel senso che spesso con un medico si parla da vicino.

Lo scrivente, chiede un parere per sua madre, che ha 55 anni, peso 64 Kg. e altezza 1,60, che svolge una vita quasi regolare, e che risulta non avere nessun altro problema patologico, a parte l'intervento e l'asportazione della tiroide.

1) nel 2005, essa, ha avuto un intervento alla Tiroide, in cui gli è stata tolta quest'ultima, perchè aveva da tempo l'IPERTIROIDISMO;

2) Da allora in poi, ha dovuto prendere il farmaco Eutirox, il quale sostituisce le funzioni della ghiandola asportata;

3) Vi porgo un elenco della dose Settimanale di Eutirox, che da dopo l'operazione in poi ha preso fino ad ora, anno 2013; non riuscendo a far rientrare nella media quasi mai però, il valore "TSH":

-100g. sempre;

- Poi sempre 100g. e solo 2 giorni 50g.;

- Poi 100g. e 3 giorni 50g.;

- Poi 100g. e 2 giorni 50g.;

- Poi 4 giorni 100g. e 3 giorni 50g.;

- Poi 3 giorni 100g. e 4 giorni 50g.;

- Da ultimo, la dose attuale, 5 giorni 75g. e 2 giorni 50g.

Pochi giorni fa, alla data 18.042013, il valore del "TSH" risultava = " unità misura ulU/ml 10,46. Min 0,35 Max 4,94 ;

T3 2,60 pg/ml 1,71 e 3,71;; T4 0,80 ng/dl 0,70 e 1,48;

All'inizio, e fino a poco tempo fa, è stata seguita dall' endocrinologo, ma quest'ultimo, riferiva che l'equilibrio nella dose dell'Eutirox., è difficile da trovare.

Il suo vero problema, ora, è quello di non riuscire a trovare l'equilibrio nella dose settimanale dell'Eutirox.

Io, vi chiedo, se potreste scrivere delle scalette o prospetti settimanali, che essa potrebbe seguire nella dose dell'Eutirox, come dire non per avere il valore "TSH" perfetto, ma quantomeno, diciamo, avvicinarsi ai valori più o meno regolari, solo questo.

Siccome, mia mamma ha il problema della paura dei medici, quindi non riuscendo a portarla a una visita, forse è possibile risolverlo con un vostro pare

Grazie.
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Non e' possibile effettuare prescrizioni a distanza.
In ogni caso una opportuna modulazione del dosaggio, dopo aver verificato le modalita' di assunzione del farmaco e le possibili interferenze col suo assorbimento, dovrebbero consentire di ottenere un soddisfacente compenso.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente

Vi ringrazio della vostra disponibilità.
Cordiali Saluti.