Lecitina di soia e tiroide

Gentili dottori, sono portatrice di gozzo multinodulare con tiroide normofunzionante e con TSH, FT3, FT4 assolutamente nella norma. Essendo in menopausa volevo integrare l'alimentazione con lievito di birra e lecitina di soia (per il colesterolo).
Ho letto però pareri discordanti rispetto a quest'ultima e la funzionalità tiroidea.
Potreste, per cortesia, delucidarmi al riguardo? Ve ne sarei riconoscente. L'assunzione di lecitina di soia, è inoltre un fattore di rischio per l'aumento di noduli tiroidei?
Grazie
Salut1
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
E' possibile un'interferennza della soia, sia con la sintesi degli ormoni tiroidei che con l'assorbimento della Tiroxina.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia