Caduta capelli e dosaggi ormonali

Gentili Dottori,
ho 33 anni e da 9 mesi perdo i capelli in modo uniforme e consistente.
Dopo tre diagnosi di un non meglio precisato effluvio e precrizione di vari integratori, di mia iniziativa ho effettuato i dosaggi ormonali al 5 giorno p.m., prendendo spunto dalle Vostre risposte sul forum.
Di seguito riporto i risultati,per un Vostro parere in merito:
LH 4,47 mUl/ml (val. norm 5/25)
FSH 5,34 mUl/ml (5/20)
17 OH progesterone 1,20 ng/ml (0,40/1,05)
Testosterone basale 22,1 ng/dl (20/70)
androstenedione basale 1,52 ng/ml (0,30/3,10)
Dheas 339,2 microg/dl (35/430)
Dhea 3,2 ng/ml (1,0/7,5)
Non me ne intendo, ma mi sembra ci siano valori non nella norma (Lh basso, 17 oh prog e dheas alto...).
Vorrei cortesemente sapere se la mia anomala caduta di capelli possa essere ricollegata a tali valori.
In attesa di un Vostro cortese riscontro, Vi saluto cordialmente.
[#1]
Dr. Roberto Cesareo Endocrinologo 239 9
gli esami che lei ha fatto si eseguono in particolare in una donna affetta da peluria (irsutismo) che non mi sembra questo il suo problema.
L'unico esame che doveva fare per escludere ipotiroidismo era il TSH e non è stato eseguito
si faccia seguire da uno specialista in modo da evitare l'esecuzione di esami inutili per il suo caso

Dr. Roberto Cesareo
Specialista in Endocrinologia e Malattie Metaboliche

[#2]
dopo
Utente
Gent.le dott. Cesareo,
innanzitutto La ringrazio per la Sua cortese risposta.
Non ho riportato gli esami della tiroide (eco e dosaggi prescrittimi dal primo dermatologo) perchè sono nella norma, anzi ho un tsh un pò bassino (0,80, ma tutto il resto è a posto, compresi gli anticorpi tiroidei.
Quanto ai dosaggi ormonali sottoposti alla Sua attenzione, dunque non c'è alcun valore sballato?
Ho effettuato questo tipo di dosaggi perchè dalle Vostre risposte nel forum mi è sembrato di capire che peluria, caduta di capelli e acne hanno tutte la stessa causa, ricollegabile all'eccesso di androgeni e che possono non presentarsi tutte assieme...
Quanto all'irsutismo, essendo chiara ho scarsa peluria nei punti "canonici"(inguine e gambe)ma ne ho in punti in cui non dovrebbero esserci, ovvero intorno all'aureola del seno ed all'ombelico (ma da un'"indagine" tra le amiche ho scoperto che nn è così raro....
Non ho acne sul viso o sul corpo, anche se da sempre ho la pelle del viso grassa.
Se la tiroide è a posto mi consiglia comunque di rivolgermi ad un endocrinologo?
Domani ho la visita di controllo con la dermatologa n. 3 (che mi ha prescritto integratori e nipononivea, senza successo) e a questo punto francamente non so se andarci.
Nel ringraziarla ancora una volta per la Sua attenzione,La saluto cordialmente.
[#3]
Dr. Roberto Cesareo Endocrinologo 239 9
avendo confermato che non ha problemi di irsutismo quegli esami e le lievi alterazioni rilevate non hanno nessun significato clinico
avendo escluso l'ipotiroidismo, non ha nessuna causa nota endocrinologica che possa motivare la perdita di capelli per cui si faccia seguire da un dermatologo sapendo sin da ora che purtroppo in questi casi cure mediche rissolutive non esistono per cui stia attenta a "buttare" soldi per farmaci proposti da alcuni come miracolosi in quanto non esistono
saluti
[#4]
dopo
Utente
Gent.le dott. Cesareo, La ringrazio di nuovo per la Sua cortese attenzione e per i Suoi consigli.
A questo punto spero che la caduta derivi dallo stress (è l'unica alternativa plausibile..)e che si arresti così come è iniziata...
Buona giornata e buon lavoro
[#5]
dopo
Utente
Gent.le dott. Cesareo,
vorrei aggiornarla sugli sviluppi.
Questa settimana ho effettuato una visita dall'endocrinologo, il quale -pur ritenendo alcuni ormoni maschili altini ma nella norma- mi ha prescritto l'aldactone 1 capsula 25 mg al giorno dal 1°al 15° giorno del ciclo.
Ciò al fine di riequilibrare gli ormoni maschili con quelli femminili, che presume siano bassini e non compensino quelli maschili invece border line.
Si è basato sulle analisi che ho postato, su dosaggi tiroidei, su eco pelvica e tiroidea (tutto nella norma)e su dosaggi ormonali al 20° giorno effettuati 3 mesi fa, nei quali risultava l'estradiolo bassino (81 pg/ml con valori normali 43/309)e dht nelle media (28,2 ng/dl - 11-46).
Dalla visita ha accertato che non ho acne, che la peluria è nella norma nei punti "canonici", con peli in soli due punti in cui non dovrebbero esserci (ombelico e seno..a dire il vero ce li ho anche sull'alluce dei piedi ma l'ho omesso..mi sono vergognata!) ed a cui però non ha dato gran rilievo.
L'alternativa era alzare gli ormoni femminili con la pillola ma ha ritenuto preferibile darmi un antiandrogeno.
Ecco, ho letto il bugiardino dell'aldactone e sono un pò preoccupata per gli eventuali effetti collaterali.
Lo so, anche la pillola ne ha molti ma forse perchè spesso prescritta con estrema leggerezza sembra meno "pericolosa"...
Visto che prima di assumere l'aldactone ho ancora due settimane di tempo x pensarci su, sarebbe veramente gradito un suo parere in merito.
Prima di assumere un potente antiandrogeno vorrei essere sicura che veramente serva per la mia caduta di capelli o se è preferibile tentare con la "generica" pillola anticoncezionale..
Non per screditare o mettere in discussione la diagnosi di un suo collega, ovviamente...
In attesa di una sua cortese risposta, la saluto cordialmente.
[#6]
Dr. Roberto Cesareo Endocrinologo 239 9
gentile signora vale quanto già detto in precedenza.
Un antiandrogeno va prescritto ad una donna irsuta e/o con esami ormonali francamente alterati e non è il suo caso.
L'aldactone non è un riequilibratore ormonale.
saluti
[#7]
dopo
Utente
..e allora cosa faccio?
mi faccio prescrivere la pillola (già presa in passato per tre mesi per una cisti e ben tollerata) dalla mia ginecologa?
Che abbia qualche problema ormonale lo si evince dal fatto che ho avuto gli ultimi tre cicli mestruali decisamente scarsi (1/2 giorni di flusso) e la mia ginecologa mi ha detto di aspettare un altro ciclo e poi fare i soliti dosaggi al 7,14 e 21 gg..
Ma io continuo a perdere una quantità immane di capelli e vorrei provare a fare qualcosa al più presto..
Nel ringraziarla per la sua cortese attenzione e per le sue pronte risposte, la saluto cordialmente
[#8]
Dr. Roberto Cesareo Endocrinologo 239 9
gentile signora mi piacerebbe tanto poterle dire che prendendo la pillola estroprogestinica risolverà il suo problema ma purtroppo andrei contro le attuali evidenze scientifiche che non riportano tali vantaggi aspettati. Diverso è invece l'assunzione di tale farmaco come in passato l'ha preso in seguito alla corretta prescrizione della sua ginecologa
[#9]
dopo
Utente
Non mi resta allora che provare con l'aldactone, male ai capelli di certo non farà..
Nel ringraziarLa ancora una volta per la Sua attenzione e per la Sua cortesia nel rispondere alle mie domande, La saluto cordialmente.