Eutirox non funziona più

Buongiorno Dottori,
da due mesi e mezzo assumo Eutirox per ipotiroidismo autoimmune. Prima della cura avevo il tsh a 20.64 e ft4 a 9.5. Anticorpi tg a 1457 e tpo superiori a 1250.

L'ecografia "mostra la ghiandola tiroide in sede e di dimensioni lievemente aumentate. L'ecostruttura ghiandolare è diffusamente disomogenea e prevalentemente ipoecogena con presenza a dx di due formazioni solide iso-ipoecogne di cui la maggiore di circa 13 mm. La trachea è in asse. Non evidenti linfoadenopatie in regione laterocervicale bilateralmente."

Ho iniziato quindi con Eutirox 12.5 mcg e in tre settimane ho raggiunto la dose finale di 75 mcg (sono alto 1.78 m e il mio peso è circa 73 Kg). Le mie condizioni sono rapidamente migliorate anche se mi era rimasta una una leggera sonnolenza comunque non quotidiana. Il 31 gennaio, dopo quasi due mesi di cura, ho ripetuto le analisi: tsh a 1.61 e ft4 a 11.6. Qualche giorno dopo dovevo sottopormi a un agoaspirato ma l'ecografia mostrava la scomparsa dei noduli.
Dai primi giorni di febbraio sono ritornato in palestra (faccio pesi) e le mie condizioni sono via via peggiorate nonostante continui a prendere Eutirox 75 mcg a digiuno al mattino 20 minuti prima della colazione. In pratica ho gli stessi sintomi che avevo prima dell'inizio della cura: forte stanchezza mentale e difficoltà a concentrarmi. Insomma, sembra che Eutirox non funzioni più.
Venerdi prossimo farò le analisi per ft4, tsh e ferro.
Voi cosa ne pensate?
Grazie per l'attenzione. Vi terrò aggiornati.
Saluti
[#1]
Dr. Antonio Giambersio Andrologo, Endocrinologo 816 21
Gentile Utente,
la posologia della L-tiroxina (Eutirox) va regolata in base ai valori di laboratorio del TSH e dell' FT3 ed
FT4. Quindi controlli nuovamente questi ormoni e ritorni dal suo endocrinologo il quale molto probabilmente aumenterà la posologia dell'Eutirox.
Cordiali saluti

Dr. A. GIAMBERSIO
www.ambulatoriodiandrologia.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dott. Giambersio, la ringrazio per la sua tempestiva risposta. Venerdi farò l'analisi tsh e ft4. Non ho mai fatto l'analisi dell'ft3. Forse l'attuale dosaggio di Eutirox è sbagliato per difetto grazie alla mancata conoscenza dell'ft3?
Cordiali saluti