Radioiodio terapia e successivo ipotiroidismo

Buongiorno Gentili Dottori,
Dal 2000 soffro di Ipertiroidismo e ho sempre preso a giorni alterni il Tapazole.
A febbraio 2008 mi hanno consigliato e così ho fatto la RAdio Iodio Terapia.
Somministrazione per os di una dose di 444 di Iodio.

Nel frattempo ho continuato il tapazole fino al aprile 2008...ho chiamato la mia dottoressa e mi ha riferito di interromperlo visto gli esami del TSH troppo alti THS 19,90 (0,4-4).
Ora a distanza di un mese il TSH è aumentato a 24,80...

Sono stata appena dalla dottoressa la quale mi ha riferito che la RAdio Iodio Terapia mi ha fatto tropppo effetto sulla tiroide quindi sono andata in Ipotiroidismo...e dovrò assumere per tutta la vita Eutirox.
Vi sembra corretto?

Grazie mille per l'attenzione

Laura
[#1]
Prof. Mario Vitale Endocrinologo 40
Correttissimo.
Anche se sarebbe desiderabile, è quasi impossibile nel M. di Basedow somministrare quella dose di 131Iodio sufficiente a distruggere solo una quota di tiroide senza indurre ipotiroidismo. Più facile è nel caso di adenoma tossico. Perciò l'ipotiroidismo è una conseguenza prevedibile ed acettabile. Certamente ora deve sostituire la sua tiroide con le pillole di ormone tiroideo per tutta la vita. Ma, mentre il TAPAZOLE è un farmaco potenzialmente tossico, l'ormone sintetico che assumerà non può causarle alcun problema se correttamente dosato.

Cordiali saluti
Prof. mario Vitale

Prof. Mario Vitale
Università di Napoli
Primario "Diagnosi, terapia e Follow-up dei tumori tiroidei"

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Grazie mille per la celere risposta Dottor Vitale.
Ora per una settimana dovrò prendere mezza compressa di Eutitox o,50 , quindi una intera per una settimana per poi passare al Eutirox 0,75 per sempre....e fare L'esame del sangue.
La dottoressa mi ha detto di farlo tra 4 mesi..a me sembra troppo tempo.... è corretto?

Nel frattempo sto anche assumendo XANAX 0,50 alla mattina e 10 goccine di MINIAS alla sera prima di dormire....c'è qualche controindicazione tra questi farmaci e Eutirox?

Inoltre volevo sapere se riuscirò a DIMAGRIRE come ero prima che mi "ammalassi" di Tiroide.

Attendo Suo cortese riscontro
GRazie ancora
Laura
[#3]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Spero che qualcuno di Voi ,cari Dottori, mi possa dare una risposta....
Grazie
Laura 28 anni
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Gentili Dottori,
scusate sto avendo diversi problemi:

- mi è sparito il ciclo da due mesi
- sono perennemente stanca
- mi sta venendo la "voce rauca"
- stitichezza
- molto spesso mi capita che mi sopravvenga ansia
- sto seguendo un regime dietetico ma ingrasso.........

è normale in questi stati di IPOTIROIDISMO?

e tra quanto guarirò?

Aspetto VOSTRA cortese risposta

grazie

Laura

p.s.
il mio Endocrinologo è introvabile da una settimana....
[#5]
Prof. Mario Vitale Endocrinologo 40
Ma l'EUTIROX lo sta prendendo? La mattina a digiuno e resta a digiuno per lmeno 20 min? E' sicura di non mangiare alimenti che contengono soja? Ha malattie intestinali? Pesa non più di 70Kg?
Se non riesce a rintracciare il suo endocrinologo si rivolga al suo medico del SSN.
[#6]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
l'euritox lo sto prendendo a digiuno mezzora prima della colazione:
ma è una settimana che lo sto assumendo....ho dovuto aspettare due mesi emmezzo dopo la iodio terapia così la dottoressa ha avuto modo di vedere se aveva fatto effetto sulla tiroide.
Per questo che il mio valore ora è ths 24,80.
Non mangio nulla che contenga soja..
peso piu o meno sui 75 kg(sono alta 1.75)
Malattie intestinali cosa sarebbero?(scusi l'ignoranza..)

Lei che ne pensa?
GRAZIE
(ho 27 anni)