La maggiore delle quali misura 8mm

salve sono un ragazzo di 35 anni, nel mese di settembre o iniziato una cura a base di interferone e rabrivirina per le epatite C di primo livello, trascorsi i 6 mesi di cura con esito NEGATIVO.la dottoressa che mi a in cura negli esami finali che mi a prescritto. Mi a fatto fare pure per la tiroide in data di 14/03/2008 GOT/AST 24 :GPT/ALT 32:TSH 1.52. Il giorno 21/05/2008 mi sono accorto di avere un dolore fastidioso al collo parte bassa DX l'indomani mattina sono andato in pronto soccorso per un controllo perche' mi si era gonfiato durante la notte.il risultato dell'ecografia collo per linfonodi:AUMENTO DI DIMENSIONI DEL LOBO DX DELLA TIROIDE CARATTERIZZATO DALLA PRESENZA DI GROSSOLANA FORMAZIONE NODULARE DI 33x24x22mm AD ECOSTRUTTURA IN GRAN PARTE COLLIQUATA. AD ESSA ADIACENTE SI EVIDENZIA UN PICCOLO NODULO DI ASPETTO MISTO DI 7mm DI DIAMETRO A CARICO DEL LOBO SX DELLA TIROIDE SI EVIDENZIANO ALCUNE FORMAZIONI NODULARI COLLOIDO CISTICHE LA MAGGIORE DELLE QUALI MISURA 8mm DI DIAMETRO MASSIMO. ALCUNE LINFOADENOMEGALIE INFERIORI AL Cm IN SEDE LATEROCERVICALE Dx .gli esami del 22/05/2008 AZOTEMIA 31: GLICEMIA 89:CRETININA 0.68<:GOT/AST15:GPT/ALT19: BILIRUBINATOTALE 0.37:BILIRUBINA CONIUGATA 0.08:PROTEINA C REATTIVA 0.04 .con richiessta per 28/05/2008 ECO DI CONTROLLO PIU EV BIOPSIA . VORREI AVERE UN PARERE SE MI DEVO PREOCCUPARE O POTREBBE ESSERE.....GREZIE PER LA RISPOSTA CORDIALI SALUTI.
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Il dato ecografico, impone un approfondimento diagnostico, che deve comprendere il dosaggio degli ormoni tiroidei e della calcitonina e necessariamente un agoaspirato tiroideo ecoguidato. E' opportuno che si lasci guidare da un endocrinologo.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
salve grazie per la risposta le volevo chiedere:
ieri 28-05-2008 sono stato in ospedale per eseguire AGOASPIRATO TIROIDEO ECOGUIDATO PIU BIOPSIA. IL DOTTORE a estratto il liquido dal nodulo, effettivamente il liquido che a estratto era colloido(credo di avere usato il termine giusto)con invasamento di sangue, mi a riferito che le percentuale di rifomazione del liquido e facile che ritorni .
Nelle ore successive mi e incominciato a dolermi la gola come se sentissi uno stringimento non so ma come se mi stesse venendo un influenza senza avere febbre (35,6 alle ore 19:30 ) in piu o avuto mal di testa piu precisamente parte posteriore del collo cresciendo il dolore verso la parte alta della testa lato destra, di cui e stato effettuato l'intervento. Per calmermi il mal di testa o preso la tachipirina 1000
volevo sapere se e derivato dall'intervento o e tutta una coincidenza.
appena o le analisi che mi sono servite per agoaspirato gliele comunico per cercare di capire meglio
MI SCUSO PER L'ORTOGRAFIA . GRAZIE PER AVERE LETTO LA RICHIESTA E PER AVERMI RISPOSTO.
[#3]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
esame del 24/05/2008 per agoaspirato tiroide del 28/05/2008:

Tempo di Quik 110 %Protobomb. 70-130

I.N.R 1.00 0.85-1.15

Range Terapeutico:2.0-4.0

a P.T.T 32 " 26-36

Free T3-T3 Lbera 3.51 pico gr/ml 2.57-4.43
Free T4-Tiroxina libera 1.34 nano gr/dl 0.93-1.70

Ab Anti Tireoglobulina 15 U.l./ml 0-115
Anti TPO Tireoperossidasi 6 U.l./ml 0-34
[#4]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
E' opportuno attendere l'esito del citologico per delle conclusioni.
Per quanto riguarda la sintomatologia riferita e' possibile che sia dipesa dall'esame eseguito.
[#5]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
grazie per le due risposte dottore .
per quanto riguarda il nodulo o avuto occasione di incotrare il dottore e mi a visitato al volo "si fa per dire" e mi a detto di passare in ospedale mercoledi 06/05/2008 che mi fa una visita con eco visto che mi si sta ingrossando di nuovo .volevo precisare che il collo lato situato il nodulo di cui il nodulo non mi fanno male ma o un prurito costante.
grazie di nuovo.
[#6]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Buongiorno,
qui di seguito i risultati della biopsia eseguita il 29/05/08:

Materiale: FNA tiroidea ecoguidata di nodulo cistico del lobo dx di circa cm 3,5 di diametro massimo, con bottoni di tessuto solido all'interno della raccolta cistica; (presenza di alcuni noduli cistici di piccole dimensioni anche a sx); paziente con HCV+.
Macroscopia: prevengono 35 cc circa di liquido brunastro allestito con ThinPrep(PAP).
Diagnosi: QUADRO NON CONCLUSIVO. Sfondo marcatamente emorragico con colloide ed abbondanti istiociti emosiderofagi, senza evidenza di componente tireocitaria: consigliabile follow-up.
Snomeb: T-B6000 M-09011 799.09.0

Come mi consiglia di procedere? Può consigliarmi uno specialista (tenga presente che abito nella provincia di Imperia) ma sono disposto a spostarmi nel miglior centro.

Nell'attesa di ricevere risposta, Le invio i miei saluti.