Nel luglio 2oo5 mi viene consigliato l'intervento chirurgico di tireidectomia totale per porre

Gentile dottore, non so se ha già ricevuto la mia richiesta di consulenza. Le invio i referti degli ultimi esami eseguiti: FT4 16,2-FT3 5,58-TSH 0,009-AbTG 767- AbTPO 54-Calcitonina <10. Ecografia tiroidea: tiroide di dimensioni ai limiti superiori della norma ad ecostruttura disomogenea e normoecogena. Lobo dx in sede basale nodulo isoecogeno con lacune alonato, di 16x16x19 mm. Lobo sx:non noduli distinti.Istmo regolare. Consulenza citologica dopo ago aspirato: gruppi di cellule follicolari con lievi atipie citonucleari, organizzate in strutture prevalentemente microfollicolari, linfociti, tralci di stroma, colloide e sangue. Mi viene diagnosticata una tiroidite cronica con iniziale ipotiroidismo. Sto assumendo Eutirox al dosaggio attuale di 162,5mg. Sto convivendo con tale nodulo dal 1998, ma evidenziato ecograficamente nel 2001.
Dal 2001 ho eseguito controlli ematici e strumentali con cadenza semestrale, che hanno documentato una stabilità delle dimensioni del nodulo anzi una tendenza alla regressione. Nel luglio 2oo5 mi viene consigliato l'intervento chirurgico di tireidectomia totale per porre diagnosi certa sulla natura del nodulo. Vi prego se possibile datemi un consiglio, considerando che non tutti gli endocrinologi che mi hanno visitata sono dello stesso parere. Rispondetemi al più presto, vi prego!!!

[#1]
Dr. Giuseppe Ielo Endocrinologo, Medico nucleare 228 4
Giuseppe Ielo
Medico Chirurgo
Specialista in Ecografia
Specialista in Endocrinologia
Specialista in Medicina Nucleare
Via Ariosto, 9
24047 Treviglio (Bg)
Tel. 0363-41183
Mobile 333-3164013

Gentile Utente 7651,
nei valori che ci ha inviato, mancano i "ranges" di normalità in riferimento al laboratorio dove ha eseguito gli esami; è sicuro che i valori riportati di FT3-FT4 e TSH siano influenzati dalla opoterapia in corso, mentre gli anticorpi potrebbero essere espressione di una patologia flogistica in corso o degli esiti di una infiammazione, ma potrebbero, indipendentemente dal Suo nodulo, significare un distiroidismo ipertiroideo. Le dico questo poiché l'esame citologico con ago sottile rileva la presenza di "strutture mircofollicolari", mentre nella tiroidite cronica si segnala una diffusa infiltrazione linfocitaria e le cellule follicolari sono macro.
Potrebbe trattarsi di un adenoma microfollicolare, ma mancando il riscontro capsulare non si può escludere la lesione non benigna: questo è uno dei rari casi dove l'agoaspirato non pone diagnosi differenziale; a Suo favore vi è la presenza di colloide, generalmente scarsa nelle forme non benigne.
Comunque, è consigliabile effettuare un esame istologico per fare diagnosi, non obbligatoriamente fare subito una tiroidectomia totale, ma l'enucleazione del nodulo con esame istologico intraoperatorio.
Gradisca i miei saluti
Dottor Giuseppe Ielo
[#2]
dopo
Attivo dal 2005 al 2006
Ex utente
Gentile dottore, le invio i ranges di normalità:
FT4 (7.0-17.0)
FT3 (2.7-5.7)
TSH (0,4-3,4)
AbTG <1.0-30
AbTpo <<1,0-10
Calcitonina <10
[#3]
Dr. Giuseppe Ielo Endocrinologo, Medico nucleare 228 4
Giuseppe Ielo
Medico Chirurgo
Specialista in Ecografia
Specialista in Endocrinologia
Specialista in Medicina Nucleare
Via Ariosto, 9
24047 Treviglio (Bg)
Tel. 0363-41183
Mobile 333-3164013

Gentile Utente 7651,
grazie per l'nvio dei parametri di normalità.
Questo mi consente di confermarLe quanto Le avevo scritto in precedenza, per ciò che comcerme la opoterapia di sostegno.
Gli anticorpi elevati sembrano, sempre di più, essere espressione di un evento a sé stante o comunque relativo in via parallela al nodulo, che va esaminato in maniera istologica.
I miei cordiali saluti.
Dottor Giuseppe Ielo
[#4]
dopo
Attivo dal 2005 al 2006
Ex utente
Gentilissimo dottore, le invio il referto citologico
dell'ultimo agoaspirato tiroideo:
fondo ematico.rari tireociti.oncociti.overlapping nucleare.numerosissimi macrofagi e siderofagi talora plurinucleati.leucociti.colloide.
L'intervento chirurgico è programmato per il 19 ottobre.
Cosa ne pensa? Questo referto dà delle indicazioni chirurgiche?
[#5]
Dr. Giuseppe Ielo Endocrinologo, Medico nucleare 228 4
Giuseppe Ielo
Medico Chirurgo
Specialista in Ecografia
Specialista in Endocrinologia
Specialista in Medicina Nucleare
Via Ariosto, 9
24047 Treviglio (Bg)
Tel. 0363-41183
Mobile 333-3164013

Gentile Utente 7651,
faccia con serenità l'intervento chirurgico, anche e soprattutto dopo quest'ultimo esito citologico.
Gradisca i miei saluti.
Dottor Giuseppe Ielo
[#6]
dopo
Attivo dal 2005 al 2006
Ex utente
Gentilissimo dottore Ielo, le invio il referto istologico su pezzo operatorio. Macroscopia: tiroidectomia totale con tiroide del volume di 10cc.
A) lobo dx di cm 4x2x1,5 già parzialmente sezionato. Al taglio si repertano tralci fibrosi biancastri.
B) lobo sin più istmo di cm 4x1,5x1,2 che al taglio appare omogeneamente brunastro.
DIAGNOSI:
A) Nell'ambito di una tiroide con aspetti di diffusa tiroidite follicolare, si reperta un'area nodulare capsulata, in cui quest'ultima appare infiltrata. All'interno della caspsula stessa, si repertano isole di tessuto tiroideo che talora contraggono rapporti con i vasi di tipo invasivo. Le caratteristiche citologiche di queste proliferazioni follicolari sembrano talora riconducibili ad un carcinoma papillare, ma non interessano tutta la popolazione neoplastica.
La diagnosi conclusiva è pertanto, di carcinoma tiroideo a pattern di crescita misto follicolare e papillare variante follicolare, icapsulato, con angioinvasione.
B) Struma otricolare.
Gentile dottore Ielo, cosa mi può dire alla luce di questo referto? la prego mi risponda al più presto! L a ringrazio anticipatamente.
[#7]
dopo
Attivo dal 2005 al 2006
Ex utente
Gentili dottori, desidero sottoporvi il caso di mia sorella gemella omozigote, di anni 33.
A novembre 2001, le fu diagnosticata una tiroidite autimmunitaria puerperale ( la bimba aveva sei mesi di vita), con un TSH 35 mc uIml.
Iniziò la terapia con Eutirox 50mg, con un graduale aumento del dosaggio fino all'attuale dose di 112,5mg die.
Attualmente la stessa è allinizio del quinto mese di gravidanza.Il referto dell'ultima ecografia tiroidea eseguita nel maggio 2005 è il seguente:
Tiroide di volume normale, ecostruttura finemente e diffusamente disomogenea per presenza di strie iperecogene.
Al terzo medio posteriore del lobo dx si evidenzia formazione nodulare solida, ipoecogena, a contorni regolari, invariata per volumetria e d ecostruttura rispetto al precedente controllo con diametro massimo di 7x3mm. Al terzo medio del lobo sin attualmente si è resa evidente formazione nodulare a struttura finemente iperecogena a contorni regolari dove al controllo con ecocolordoppler si apprezza una vascolarizzazione prevalentemente periferica del diametro max di 10x7mm.
Le invio il referto degli ultimi dosaggi ormonali eseguiti
il 07.09.2005:
FT3 2,82 ( 2,00-4,90)
FT4 1,16 ( 0,70-1,70)
TSH 2.528 (0,250-4.500)
Ab-HTG 22,75( 0,00-28,70)
Ab-TPO 77,86 ( 0,00-10,110)
Le chiedo cortesemente un parere e la ringrazio anticipatamente.
[#8]
dopo
Attivo dal 2005 al 2006
Ex utente
Vi prego dottori rispondetemi sono in ansia ed anche la mia gemellina! Il sedici gennaio 2006 dovrò sottopormi al ricovero ospedaliero per terapia con iodio radioattivo.Mi potete dare spiegazioni anche al riguardo di tale terapia anche se il medico nucleare dell'ospedale marchigiano è stato molto disponibile al dialogo.
[#9]
Dr. Giuseppe Ielo Endocrinologo, Medico nucleare 228 4
Giuseppe Ielo
Medico Chirurgo
Specialista in Ecografia
Specialista in Endocrinologia
Specialista in Medicina Nucleare
Via Ariosto, 9
24047 Treviglio (Bg)
Tel. 0363-41183
Mobile 333-3164013

Gentile Utente 7651,
il risultato anatomo-patologico conferma la presenza di una neoplasia follicolare, che richiede un "follow-up" preciso con protocolli terapeutici assodati ed ormai asserviti ai pazienti con garanzie di sicurezza e di guarigione.
Dovrà seguire il protocollo dell'Ospedale Suo di riferimento.
In linee generali, la ripresa della terapia sostitutiva con L-Tiroxina dovrà avvenire dopo il "Whole-Body" con 131-I e dopo il prelievo del sangue per il dosaggio dell'emocromo, degli ormoni tiroidei e della Tireoglobulina; dopo di che si effettueranno indagini mirate e seriate nel tempo.
Per quanto riguarda Sua sorella, non deve avere apprensioni di alcun tipo; che trascorra serenamente la gravidanza con un occhio ben attento alla terapia con Eutirox in atto, anche se, essendo già al quinto mese, non ci sono rischi di sorta per il feto: comunque un occhio vigile fino al sesto mese non fa male.
Portata a termine la gravidanza, si presterà attenzione alle altre questioni.
Gradisca i miei saluti.
Dottor Giuseppe Ielo
[#10]
dopo
Attivo dal 2005 al 2006
Ex utente
Gentilissimo dottore Ielo, sarà un pò duro affrontare la degenza in isolamento a causa della radioattività.
Dal referto istologico le pare una lesione neoplastica localizzata, come mi è stato detto, oppure no? Sa dopo questa brutta esperienza sono sfiduciata, si parla tanto di prevenzione ma a mio avviso è necessaria una buona preparazione ed umanità da parte dei sanitari. Dal 2001 ho eseguito controlli ecografici e dosaggi ormonali tiroidei ogni sei mesi come da indicazione dell'endocrinologo e l'ago aspirato una volta l'anno. Nessun endocrinologo( dei sei consultati) negli anni ha diagnosticato la forma tumorale, definendo il nodulo una forma innocennte. Le pare possibile? L'intervento l'ho fatto dopo aver contattato di mia iniziativa un chirurgo.
Le chiedo scusa della polemica ma sono sicura che molte persone anche della mia stessa età corrino lo stesso rischio, leggevo che la percentuale di tumore tiroideo è aumentata negli ultimi anni.