Parere su esami tiroide

Gent.mi medici, mia figlia (18 anni il prossimo febbraio) ha eseguito di recente alcuni esami di routine e, per quanto concerne gli ormoni della tiroide, è emerso l'FT4 leggermente più basso, a fronte di TSH ed FT3 normali:

TSH 1,08 (0,27-4,2)
FT3 2,85 (2-4.4)
FT4 0,91 (0,93-1,7)

Lei, fin da quando aveva 11 anni, ha sempre avuto più o meno questi valori. Non si sono discostati di molto nel corso del tempo.

22 GIUGNO 2010

TSH 0,94 (0,27-4,2)
FT3 3,23 (2-4.4)
FT4 0,97 (0,93-1,7)
ANTI TIREOGLOBULINA < 10 (<115)
AB TPO 9,16 (<34)

ECOGRAFIA TIROIDEA LUGLIO 2010

TIROIDE DI VOLUME NEI LIMITI DELLA NORMA, AD ECOSTRUTTURA FINEMENTE DISOMOGENEA, COME DA TIREOPATIA FLOGISTICA DI TIPO LIEVE. NON EVIDENTI LESIONI OCCUPANTI SPAZIO. TRACHEA IN ASSE.

30 AGOSTO 2007

FT3 5,09 (4-8,3)
FT4 8,34 (9-20)
TSH 1,97 (0,25-5)

Secondo Voi, si può ipotizzare un ipotiroidismo secondario, dovuto ad esempio ad una disfunzione dell'ipofisi? Ci consigliate di sottoporla ad ulteriori esami per valutare la situazione? Lei, al momento, non lamenta alcun fastidio particolare. Fino a qualche tempo aveva un "ciclo" leggermente più breve, ma pare che la situazione si sia di recente normalizzata.

Grazie per l'attenzione che vorrete accordarci.
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Gli ultimi parametri funzionali tiroidei, non evidenziano alterazioni significative.
Tuttavia potrebbe essere utile, anche alla luce delle precedenti indagini, ripetere il dosaggio degli anticorpi anti tiroide e un esame ecografico.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo dott. Di Martino,

come da Lei consigliato abbiamo sottoposto nostra figlia al dosaggio degli anticorpi e ad un nuovo esame ecografico. Questi gli esiti:

Tireoglobulina 11,18 (3,5-77)
Anti tireoglobulina 22,03 < 115
Ab Tpo < 5,00 < 34
FT3 2,97 (2 - 4,4)
FT4 0,90 (0,93 - 1,7)
TSH 0,91 8 (0,27- 4,2)

ECOGRAFIA

Tiroide di volume nei limiti della norma ad ecostruttura finemente disomogenea, discretamente normoecogena. Non lesioni occupanti spazio. Trachea in asse. All'ecocolordoppler non significative alterazioni vascolari.
Distiroidismo: si suggerisce valutazione clinico-laboratoristica.

Alla luce della situazione evidenziata e dei nostri dubbi relativi all'FT4 appena piu' basso, qual è la Sua valutazione?

Grazie per l'attenzione che vorrà accordarci.