Cushing pediatrico

Gentile Dott.a mua figlia di otto anni è stato sospettato il cushing dalla presenza di gibbo di un accumulo di grasso sulla pancia dall'ecigrafia addominale è risultata una steatosi epatica con evidente aspetto a carta geografica dall'esami della curva a carico von 150 ml di gluvosio è risultata un insulino redistenza basle 20.9 dopo 30' 205.7 dopo 60' 278.7 dopo 90' 107.5 dopo 120' 73.6 con glicemia 113 gli esami cortisolo la msttina 12.1 la sera a mezzanotte prima del desametasone cortisolo 22.3 DHE A 15 ng/ml 17 (OH) 2.61 Androstenedione 1.47 dopo il desametasone cortisolo 0.9 DEHA 5.4 17 (OH) P 0.24 Androstenedione 0.6 La loro diagnosi dice che nn c'è presenza di cushing ma io nn sono convinta anche perché il basale a mezzanotte mi sembra troppo alto fra quattro giorni ho anche le urine vi farò sapere intanto aspetto con ansia un vostro parere grazie da una mamma angosciata!
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
La risposta al test al Desametazone, escluderebbe una sindrome di Cushing.
Incrementi del Cortisolo sierico, peraltro sono posssibili anche nelle condizioni di obesita' semplice.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo dottore la sua cortesia e celerità mi hanno stupito la ringrazio infinitamente se posso approfittare ancora mi può spiegare come mai nel basale di mezzanotte quello a 22.3 di cortisolo anche gli altri valori dhea etc. Sono alti? E l'insulino resistenza da cosa può venire? Se dopo domani le urine fossero positive al cortisolo la posso ridisturbare?Mi scuso formalmente per il disturbo ma sono veramente preoccupata con un quadro clinico come le ho descritto di steatosi e insulino resistenza così accentuato che cosa altro posso fare? Grazie.
[#3]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Le cause possono essere diverse, ma per valutarle bisognerebbe prendere visione diretta del quadro clinico, cosa che puo' fare solo chi sta gia' seguendo la bambina.
In ogni caso una correzione delle abitudini alimentari e un incremento dell'attivita' fisica, soprattutto se presente una condizione di sovrappeso, cosituiscono gia' da soli, importanti presidi per contrastare la condizione di insulino resistenza.