Cortisolo basso

Buonasera.

Premetto di soffrire del morbo di Basedow da anni e di essere sotto cura di Tapazole (due al giorno) e mezza pastiglia per il cuore (soffrendo di tachicardia).

Lunedì ho fatto le analisi del sangue per il cortisolo, rivelando un valore di 0. 70.

Notando i parametri di riferimento, ho visto che è molto basso e vorrei tranquillizzarmi.

È dovuto al morbo?

Grazie anticipatamente della risposta.
[#1]
Dr. Fabio De Tommaso Endocrinologo, Diabetologo, Medico di medicina generale 16 1 1
Gentile Utente,
di per se il M. di Basedow non è direttamente correlato al cortisolo, MA, in chi ha problematiche autoimmuni esse possono risultare correlate interessando varie ghiandole endocrine come appunto il surrene e la sua produzione di Cortisolo.

Il deficit di cortisolo è associato a vari sintomi e segni clinici che devono essere indagati correttamente al fine di individuare l'eventualità di un suo deficit e porre soluzione terapeutica.

Alla luce di ciò ritengo fondamentale per lei fare un celere consulto Endocrinologico al fine di escludere tale potenzialità

Dr. Fabio De Tommaso - Endocrinologo