Utente 318XXX
Buongiorno,
Sono mamma da 7 mesi e ho allattato sempre al seno, anche in questo periodo di svezzamento.
In gravidanza nessun problema, nemmeno di tiroide o diabete.
Un mese fa circa mi sono ritrovata con pressione particolarmente bassa (85-56) e pulsazioni alte, dimagrita di 4 kg rispetto al peso forma e il medico di base mi ha prescritto esami sangue per TSH e fT4.

Eseguiti il 7/11, THS 35,86 e fT4 5,8.
Preciso che nel frattempo sono tornata al peso forma (complice una maggior attenzione alla tavola e un diminuito fabbisogno di latte materno per mia figlia)e non avverto nessun tipo di disturbo.
Unica cosa forse relazionata è la mancanza ad oggi della ripresa del ciclo mestruale, molto regolare prima della gravidanza e ad oggi nemmeno capo parto.

È una situazione allarmante? Può essere ipotiroidismo? Quali prossimi passi mi consiglia?
Nel frattempo il mio latte può in qualche modo non fare bene a mia figlia?

Grazie infinite per l'attenzione e la risposta che vorrà darmi.

[#1] dopo  
Dr.ssa Alessia Sagazio

28% attività
0% attualità
12% socialità
CIVITANOVA MARCHE (MC)
SAN BENEDETTO DEL TRONTO (AP)
ROSETO DEGLI ABRUZZI (TE)
ANCONA (AN)
PESCARA (PE)

Rank MI+ 40
Iscritto dal 2014
Prenota una visita specialistica
Gentile utente il suo è un ipotiroidismo conclamato che necessita a brevissimo di terapia e di completamento diagnostico. Dalla sua storia clinica (ad esempio il calo ponderale) e dal periodo post parto si tratta di tiroidite postpartum. Contatti un endocinologo di fiducia per eseguire anche ecografia tiroidea. Saluti
Dr. Alessia  Sagazio
Specialista in Endocrinologia e Malattie del Metabolismo
Pescara Teramo Ascoli Piceno Macerata Ancona

[#2] dopo  
Utente 318XXX

Buongiorno,
Grazie mille, lo specialista ha confermato tiroidite post partum e prescritto eutirox50.
Ho iniziato assunzione ieri a digiuno e ho riscontrato un aumento di pressione importante(160-129 con 85 pulsazioni pressoché a riposo) nel pomeriggio.
Abitualmente ho massima intorno al 100 e pulsazioni intorno a 65.
Può essere un effetto dell'ormone sostitutivo?
Che dovrei fare?

Grazie ancora