Il mento nella parte destra ,avevo un nodulo

Gentilissimi medici,
ad ottobre 2003, in seguito ad una terribile influenza con febbre 40, me ne sono accorta(può darsi che c'era pure prima) che sotto il mento nella parte destra ,avevo un nodulo di dimensioni abbastanza piccole(non saprei dire esattamente le dimensioni,però si sente molto bene alla palpazione)ma che varia da giorno a giorno.Sono giorni quando è molto piccolo e giorni quando invece è abbastanza grande da modificare la zona sotto il mento che pare più gonfia.Allora,subito dopo quest'influenza ,il medico di base mi aveva dato dei antiinfiamatori sospettando si trattasse di un'infezione dentaria.Cosi non era ,non avevo nessun'problema ai denti.Durante la cura il nodulo è sparito,per poi ricomparire e da allora non mi ha mai abbandonata.Varia di dimensioni da giorno a giorno(come avevo gia spiegato prima) però non è assoluttamente doloroso.Sono preoccupata.Secondo voi di che cosa si può trattare?DOvrei fare delle indagini ?Se si ,quali?
Ringrazio e porgo cordiali saluti.
[#1]
Dr. Carlo Pastore Oncologo 3.9k 133 1
Gentile Utente,

Innanzitutto non si allarmi. L'ipotesi di un linfonodo reattivo non è da scartare (ossia un linfonodo che si è ingrossato a seguito di una qualunque infezione di tessuti molli, denti o cavo orale). Io suggerirei una semplice ecografia del nodulo che accerterà la natura. Ritengo che dopo l'ecografia potrà risolvere con una semplice cura combinata di un antibiotico ed un antiinfiammatorio.

Stia tranquilla, buona fine delle festività

Cordiali saluti

Dr. Carlo Pastore

https://www.ipertermiaitalia.it/

[#2]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Stia tranquilla... anche io condivido "a distanza" l'invito del dr.Pastore a non allarmarsi, perchè la prima impressione è che si tratti di una adenopatia (linfonodo) con caratteri aspecifici, meritevoli solo di una conferma clinico-strumentale, coinvolgendo il Suo medico curante.
Cordiali saluti
Salvo Catania
www.senosalvo.com

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com