Ipertiroidismo e ricerca di gravidanza

Buongiorno,
da fine 2012 tengo monitorata la tiroide in quanto mi era stato diagnosticato il morbo di Basedow, pur non avendo mai riscontrato alcun sintomo ma essendone venuta a conoscenza in seguito ad analisi del sangue complete fatte come controllo periodico. Ho fin da subito assunto Tapazole andando nel tempo a diminuirne la dose: lo scorso febbraio l'endocrinologa me l'ha fatto sospendere (ne prendevo mezza compressa al giorno) in quanto l'ecografia era nettamente migliorata e i valori erano sempre entro i limiti. oggi ho rifatto le analisi di controllo e le trovo tutte sballate: TSH<0,05; FT 6,1;FT4 2,6.Ho 25 anni e da 2 mesi ho smesso la pillola per cercare una gravidanza: potrò incorrere in problemi futuri? dovrei forse aspettare?
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Le rispondo rimanendo sulle generali, non potendo entrare nel caso specifico.
Il Morbo di Basedow e' una patologia molto insidiosa, soprattutto perche' non esiste, ad oggi, una terapia diretta alla cura della malattia, che tende non raramente a recidivare anche dopo anni.
Il trattamento col metimazole, infatti agisce sull'ipertiroidismo, ma non sull'autoimmunita', alla base della patologia. Il riprisitino delle condizioni di eutiroidismo, grazie al farmaco, aumentano le possibilita' di guarigione, ma non fornisce certezze assolute di guarigione, costringendo spesso a soluzioni alternative, come la chirurgia, e la iodoterapia.
Ai fini di una gravidanza, e' indispensabile ristabilire una normale funzione ghiandolare e valutare soprattutto il valore degli anticorpi anti recettore del TSH, prima che questa inizi.
Anche durante il periodo gravidico, si puo' assumere l'antitiroideo, cambiando il farmaco, preferendo il propiltiouracile, soprattutto nei primi trimestri di gravidanza.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2021
Ex utente
Gentile Dottore,
la ringrazio per la risposta.
quando dice "Ai fini di una gravidanza, e' indispensabile ristabilire una normale funzione ghiandolare" cosa intende? Perchè da fine 2012 tengo monitorata la tiroide e con l'assunzione di tapazole, seppur diminuita nel tempo fino a prenderne mezza compressa ogni 15 gg, gli esami sono sempre stati perfetti, anticorpi anti recettore TSH compresi.
se su consiglio del mio medico riprendessi ad assumere in questa quantità il tapazole, potrei continuare a cercare tranquillamente una gravidanza?
[#3]
dopo
Attivo dal 2014 al 2021
Ex utente
gentili dottori,
qualcuno risponde al mio quesito?

grazie.
[#4]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Andrebbe prima compensata la funzione tiroidea, con contestuale dosaggio degli anti recettore del TSH.
Probabilmente, anche il dosaggio del metimazole, per quelli che sono i parametri attuali, andrebbe rivisto.