Ipotiroidismo e pillola anticoncezionale

Salve, esiste un collegamento tra ipotiroidismo e pillola anticoncezionale? Sto assumendo Eutirox 50mcg dal 24 Dicembre 2015 per far scendere i miei valori di TSH. Vorrei smettere di prendere la pillola anticoncezionale ma non so se prima devo ristabilire i valori di TSH.
I miei valori sono:
TSH: 5,96
T4: 18,81
T3: 6,12
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
In linea generale, senza entrare nel caso Suo specifico.
Non si puo' ipotizzare una relazione diretta, tra ipotiroidismo e assunzione della pillola anticoncezionale.
Piuttosto, la contestuale assunzione di quest'ultima, potrebbe richiedere dosaggi piu' alti di tiroxina, per correggere i valori ormonali, del TSH in particolare.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
dopo
Utente
Posso smettere di prendere la pillola tranquillamente o dovrei prima riequilibrare i valore di TSH?
[#3]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Sono due cose indipendenti. In ogni caso ne parli anche con chi La sta seguendo.